Matteo Mancuso, enfant prodige della chitarra, al castello di Arco

ARCO - È uno degli eventi più attesi del Garda Jazz Festival 2023: il concerto di Matteo Mancuso, giovedì 10 agosto al castello di Arco.

Siciliano, classe 1996, di lui ha detto Al Di Meola: “Un talento assoluto: ci vorrebbero due o tre vite per imparare anche per uno come me a improvvisare così bene alla chitarra come lui”.

E Steve Vai: “L’evoluzione della chitarra è al sicuro nelle mani di musicisti come Matteo Mancuso che rappresentano un nuovo livello per il tono, per la precisione nel tocco e la scelta delle note”.

In poco tempo il nome di Matteo Mancuso, enfant prodige della chitarra, ha già fatto il giro del globo. La sua tecnica chitarristica unica sconvolge per precisione e spazia nei vari generi musicali con totale disinvoltura. Nel 2017 fonda il trio jazz-rock e fusion “Snips, con Salvatore Lima alla batteria e Riccardo Oliva al basso, riscuotendo ampio successo in molti festival e meeting internazionali tra cui il Musikmesse di Francoforte, Umbria Jazz o il Namm 2019 di Los Angeles.

La loro versione di “The Chicken” raggiunge in breve oltre un milione di visualizzazioni. Nel 2020 fonda il nuovo trio con Stefano India al basso e Giuseppe Bruno alla batteria, dando spazio anche alla sua vena compositiva con brani originali. Laureato nel giugno 2022 in chitarra jazz al Conservatorio di Palermo con lode e menzione d’onore, ha ripreso il tour e ha duettato con Al di Meola, in versione chitarra classica durante la serata conclusiva dell’Eddie Lang Jazz Festival. Ad agosto ha suonato al prestigioso Lugano Festival Jazz con la Pfm e in Irlanda al New Ross Guitar Festival.

A settembre 2022 è stato ospite di Stefano Bollani nella trasmissione Rai “Via dei matti numero zero”, in ottobre ha suonato al Festival Jazz di Uppsala in Svezia e ha aperto il Festival Jazz di Spoleto.

Al castello di Arco Matteo Mancuso si esibisce nell’ambito del festival «Il castello delle meraviglie» con il suo trio, assieme a Stefano India al basso e a Giuseppe Bruno alla batteria.

L’inizio è alle ore 21, l’ingresso costa 20 euro l’intero, 15 il ridotto (persone con età inferiore ai 25 anni, con età superiore ai 65 anni, studenti e accompagnatori di persone con disabilità).

Prevendita sul sito www.trentinospettacoli.it (è prevista una commissione a carico dell’acquirente). Ingresso gratuito per bambini con età inferiore ai 12 anni e per persone con disabilità (per gli ingressi gratuiti chiamare il numero 0464 516681). In caso di maltempo il concerto si svolge nel salone delle feste del Casinò municipale con inizio posticipato alle 21.30.

Foto di Paolo Terlizzi, da https://www.matteomancuso.net

Matteo Mancuso – foto Paolo Terlizzi.

 

I commenti sono chiusi.