100 anni: buon compleanno Adelina!

RIVA DEL GARDA - Una folla di parenti e amici ha preso parte, venerdì 1° settembre nella casa di famiglia in via Ardaro, alla festa del 100° compleanno di Adelina Caldana.

Classe 1923, Adelina è nata a Rivoli Veronese, ultima dei sei figli di Luigi, maniscalco, e Dosolina. Nel 1940, quando ha 17 anni, conosce Lino Adami, di Pomarolo, che lavora per la ditta Leonardi alla costruzione del canale idroelettrico Biffis, e che per questo soggiorna nell’albergo poco distante dalla casa della sua famiglia. Si fidanzeranno e, dopo la guerra, nel 1947 (quando ha 24 anni), il matrimonio e il trasferimento a Riva del Garda, nella casa in cui ancora oggi Adelina vive, assieme ai figli Adriana e Gianfranco e alla numerosa famiglia.

Durante la festa, Adelina ha ricevuto la visita del sindaco Cristina Santi, che le ha fatto dono di un mazzo di fiori accompagnato a un biglietto di auguri, visita della quale si è detta «onorata».

«È una donna dolcissima -ha raccontato la figlia Adriana- sempre molto disponibile e contenta di vedere persone e di stare in compagnia. Quando riceve una visita, sempre, ancora oggi le si illumina il viso. Una cosa che ama in modo particolare è la sua casa, in cui sta volentieri, che proprio si gode come un luogo speciale».

 

 

I commenti sono chiusi.