Da Dante alle stelle, il ricco fine settimana della biblioteca di Salò

SALÒ - Due differenti appuntamenti, destinati a pubblici diversi, due eventi con i quali la biblioteca varca i propri cancelli per incontrare i cittadini e il territorio.

Sabato 23 settembre alle 20.30 l’Apecar arancione della biblioteca arriverà a Renzano dove, presso la chiesa di Chiesa dei Santi Nazaro e Celso, il professor Filippo Lovatin farà una lettura del 22° Canto del Paradiso, quello Nel cielo di Saturno in cui Dante incontra San Benedetto da Norcia.

La presentazione sarà arricchita dall’accompagnamento musicale del maestro Luca Artioli. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

L’evento chiude ufficialmente la rassegna “La scienza, lo spazio e le stelle” che la biblioteca ha avviato la scorsa primavera e che ha ottenuto un notevole successo di pubblico.

 

Domenica 24 settembre dalle 16.00 alle 18.00, è prevista la presentazione del nuovo progetto Nati per la Musica. Le famiglie con bambini dagli 0 ai 6 anni potranno percorrere un itinerario in quattro tappe/postazioni tra piazza Zanardelli, piazza Sant’Antonio, piazza Vittoria e piazza Duomo e sperimentare con insegnanti e musicisti momenti ritmici e sonori alternati a letture.

L’esperienza musicale porta con sé molti benefici, soprattutto se bambini e genitori diventano interpreti attivi e non semplici auditori: accresce lo sviluppo cognitivo, migliora la relazione e la creatività, aumenta l’attenzione, facilita la comunicazione e apre alle emozioni. Ciò che renderà ancora più simpatico il pomeriggio sarà una sorta di passaporto musicale, dedicato ai bambini, disponibile in ciascuna delle postazioni: ogni tappa un timbro, completato il percorso l’Apecar della biblioteca vi aspetterà per consegnare una sorpresa. Partecipazione libera e gratuita. (In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata a domenica 8 ottobre 2023).

L’evento inaugura ufficialmente il progetto Nati per la musica, appuntamento mensile che la biblioteca proporrà alle famiglie con bambini 0-6 a partire dal mese di ottobre in collaborazione con l’Accademia musicale S. Carlo e la Banda G. Bortolotti di Salò.

Due eventi, quello di sabato sera e domenica pomeriggio, organizzati sul territorio, che seguono altre iniziative che hanno portato la biblioteca e la sua ApeCar Bee-blioteca su 3 ruote sul lungolago, nelle spiagge, nei parchi pubblici e ora anche nelle frazioni e fuori dalle scuole con l’intento di ampliare la propria utenza e avvicinare – anche in un’ottica di servizio di prossimità – tutta la cittadinanza alla biblioteca e ai suoi servizi.

 

I commenti sono chiusi.