Puliamo il mondo, a Gardone in azione subacquei e bambini

GARDONE RIVIERA - Domenica la pulizia dei fondali promossa dall'associazione Deep Explorers, oggi, lunedì, l'attività dei bambini di 4° e 5° elementare per Puliamo il mondo.

La due giorni di “Puliamo il mondo” a Gardone Riviera è iniziata ieri mattina, domenica 24, quando 48 subacquei, affiliati a gruppi diving della Lombardia e del Trentino Alto Adige (ma anche due arrivati apposta da Genova), sono immersi nelle acque antistanti il lungolago di Gardone per la pulizia dei fondali promossa dall’associazione Deep Explorers e dal Comune.

Dal lago (è stato perlustrato e pulito il tratto nei pressi dell’attracco Navigarda) sono emersi sedie, bottiglie, bicchieri, copertoni, tubi di ferro, cassette di plastica, un vecchio smartphone.

Più di due quintali di rifiuti che ora finiranno nel luogo dove li avrebbero dovuti portare coloro che invece li hanno gettati nel lago, la discarica.

Anima dell’evento, come detto, l’associazione Deep Explorers presieduta di Angelo Modina, da anni attiva sul fronte delle ricerche di profondità e sempre in prima linea nella tutela dell’ambiente sommerso del Garda. LA manifestazione è stata sponsorizzata come sempre da Roda Spa e da Marina di Bogliaco.

 

Modina ha chiamato tanti amici subacquei. Tra loro anche tre apneisti: l’atleta della nazionale di apnea Alice Ferrari, Giovanni Caldana e Daniele Colosio.

A presidiare le acque durante le immersioni le motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza; a terra il presidio dell’ambulanza di Soccorso Valtenesi.

Presente con un proprio stand anche l’associazione Sea Shepherd, che difende gli ambienti sommersi. «Dalla superficie non lo vediamo ma anche i fondali – spiega Federico – sono ecosistemi minacciati dalla presenza antropica. Dobbiamo impegnarci tutti per preservarli, anche con scelte consapevoli che ognuno può prendere nel proprio vivere quotidiano».

 

Puliamo il mondo, bambini in azione

Al centro di raccolta il materiale recuperato domenica ci finirà solo oggi, lunedì, per dar modo ai bambini delle elementari del paese di partecipare, questa mattina, ad una lezione di sensibilizzazione ambientale promossa dalla scuola con l’Associazione Genitori Gardone Riviera nell’ambito del progetto «Puliamo il mondo».

Gli alunni hanno potuto vedere con i loro occhi quanto sia urgente adottare comportamenti più rispettosi dell’ambiente in cui viviamo. Ad accoglierli, davanti al mucchio di rifiuti recuperati dalle acque, c’erano, con Angelo Modina, il sindaco Andrea Cipani e gli assessori alla pubblica istruzione, Angela Vicentini, e all’ambiente, Stefano Ambrosini.

Poi i bambini si sono dedicati ad una mattinata di pulizia nel parco di Villa Alba.

«Va detto – racconta Modina – che quest’anno abbiamo recuperato meno rifiuti del solito. Forse c’è più sensibilità, forse stiamo comprendendo che non abbiamo ancora molte possibilità per salvare il Pianeta che ci ospita. L’unico che abbiamo a disposizione».

 

 

I commenti sono chiusi.