Corso ricerca dispersi per la Protezione Civile di Toscolano Maderno

TOSCOLANO MADERNO - Nella sede del gruppo Protezione Civile di Toscolano Maderno il corso SAR – Ricerca Persone Disperse. Il gruppo toscomadernese ha inoltre costituito una squadra AIB per l'antincendio boschivo.

In svolgimento dal 30 settembre al 1° ottobre presso la sede del gruppo Protezione Civile di Toscolano Maderno il corso SAR – Ricerca Persone Disperse a cura della Scuola Italiana Protezione Civile, grazie al finanziamento di Regione Lombardia.

Grande successo di partecipazione tra i volontari dell’associazione, ma anche di gruppi vicini come, Associazione Volontari di Protezione Civile IX Comprensorio di SanFelice del Benaco, Tignale Soccorso, Gruppo ODV AIB Protezione Civile Roè Volciano – Villanuova sul Clisi, Gruppo Protezione Civile Comunale Castenedolo che hanno aderito al corso con i loro volontari.

Il corso prevede una fase teorica con apprendimento delle varie dinamiche e una fase pratica di ricerca sul territorio.

Un particolare plauso va al presidente dell’associazione Protezione Civile di Toscolano Maderno, Dennis Bonometti, e ai volontari che dedicano il proprio tempo per rispondere ad ogni necessità.

Un altro ringraziamento va all’Amministrazione Comunale che crede nei progetti del gruppo e alla Banca di Credito Cooperativo del Garda che ci ha fornito 3 GPS che verranno utilizzati nelle future ricerche.

Il gruppo sta muovendo passi da giganti. Tra questi il conseguimento della specializzazione nel settore AIB Antincendio Boschivo (che a Toscolano Maderno mancava), grazie all’accordo sottoscritto con la Comunità Montana Alto Garda che ha permesso di qualificare 12 volontari.

E’ in corso l’iter per la fornitura di attrezzature, vestiario e dispositivi di protezione individuale per garantire la sicurezza e la piena operatività del gruppo.

I commenti sono chiusi.