L’Optimist Team Race Trofeo Claudio a Campione del Garda

CAMPIONE DEL GARDA - A Univela un emozionante evento nautico dedicato ai giovani velisti dai 10 ai 14 anni provenienti da tutto il mondo, in memoria dell'allenatore Claudio Brighenti.

L’Optimist Team Race Trofeo Claudio, presentato lunedì 16 a Brescia, è un emozionante evento velico che coinvolge giovani atleti dai 10 ai 14 anni in una competizione all’interno di squadre provenienti da diverse parti del mondo.

La regata si svolgerà a Campione del Garda dal 20 al 22 ottobre, offrendo una straordinaria opportunità per i giovani velisti di mostrare le proprie abilità, competere con passione e vivere un’esperienza indimenticabile nella splendida cornice del Lago di Garda.

Scopo dell’Evento

Il Trofeo Claudio è progettato per promuovere il senso di squadra, la collaborazione e il fair play tra i giovani atleti che partecipano. Questa edizione del Trofeo è particolarmente significativa in quanto è dedicata alla memoria del noto allenatore di optimist gardesano, Claudio Brighenti, prematuramente scomparso nel 2022. L’obiettivo principale dell’evento è quello di incoraggiare la crescita sportiva e personale, mettendo in evidenza valori come l’impegno, la lealtà e l’amicizia.

Inoltre, l’evento mira a promuovere lo spirito competitivo in un ambiente che favorisce la formazione di nuove amicizie e connessioni durature.

Claudio Brighenti
Claudio Brighenti.

 

 

Programma dell’Evento

  • 19 ottobre: Arrivo delle squadre a Campione del Garda per preparare le imbarcazioni.
  • 20-22 ottobre: Svolgimento delle regate.
  • 22 ottobre, ore 18:00: Cerimonia di premiazione presso la sede di Univela Sailing.

Squadre Partecipanti

L’evento vedrà la partecipazione di un totale di 16 squadre provenienti da diverse parti del mondo, ognuna rappresentante un luogo distintivo per la vela. Ogni squadra sarà composta da 5 atleti, accompagnati da un allenatore e team leader. Tra le squadre partecipanti, spiccano:

  • Singapore
  • Finlandia
  • Lago di Garda
  • Lago di Como
  •  Ravenna
  • Liguria
Trofeo Claudio 2022 - Univela
Trofeo Claudio 2022 – Univela.org – © Tristano Vacondio

Categorie e Partecipanti

La regata è aperta a giovani atleti di età compresa tra i 10 e i 14 anni. La competizione sarà divisa in categorie per garantire una sfida equa e stimolante per tutti i partecipanti. Gli atleti saranno distribuiti in squadre, mettendo in evidenza le loro abilità di squadra e cooperazione, oltre alle capacità individuali di navigazione.

Struttura della Competizione

La competizione si basa sul format della “team race”, una modalità in cui diverse squadre si sfidano contemporaneamente. Ogni squadra è composta da un numero definito di atleti, e la strategia di squadra è fondamentale per il successo. Durante la regata, le squadre dovranno dimostrare abilità tattiche, coordinazione e velocità mentre cercano di ottenere il punteggio migliore possibile.

Comitato di Regata e Arbitri: per garantire la corretta conduzione delle gare, sarà presente un team di ufficiali di regata esperti nominati dalla Federazione Italiana Vela. Il Comitato di Regata sarà composto come segue:

  • Presidente: Ezio Roberto Pozzengo
  • 1° Membro: Giorgio Battinelli
  • Membro: Marco Cavallari
  • Membro: Carlo Maria Rampazzo
  • Membro: Nicola Piccinini

In aggiunta, durante la competizione saranno presenti 8 arbitri esperti nominati dalla Federazione Italiana Vela, guidati dal Capo Arbitro Paolo Marendon.

Trofeo Claudio 2022.

 

Obiettivi e Premi

Oltre all’aspetto competitivo, l’Optimist Team Race Trofeo Claudio incoraggia la crescita personale e sportiva degli atleti.

Verranno premiate non solo le prestazioni in regata, ma anche i valori come lo spirito sportivo, la lealtà e l’impegno. Questo evento mira a creare un’atmosfera di apprendimento positiva in cui i partecipanti possono trarre ispirazione dagli altri e sviluppare una passione duratura per la vela e lo sport.

Sponsor e Patrocini

L’Optimist Team Race Trofeo Claudio è reso possibile grazie al generoso supporto di vari sponsor ed enti. L’evento ha ottenuto il patronato della Regione Lombardia, il patrocinio della Provincia di Brescia, ed è organizzato grazie al sostegno fondamentale della Pro Loco di Tremosine sul Garda. In particolare, lo sponsor principale è il marchio Depasalus, un brand storico nel mondo della farmacia, nato nel 1795. Passando di generazione in generazione, rappresenta la tradizione di essere farmacisti, portando avanti con dedizione e passione il proprio ruolo nel settore.

L’evento segue i dettami della World Sailing ed è supportato dalla Associazione Italiana di Classe Optimist.

Informazioni sull’Evento

Tutte le informazioni relative all’Optimist Team Race Trofeo Claudio, inclusi dettagli sulle iscrizioni, il programma e le regole, sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento, a questo link.

 

Univela
Univela vista dall’alto (foto tratta dalla pagina Facebook di Unvela).

Hanno detto

Tristano VacondioRace Director: “Univela si trova sul lago di Garda e porteremo velisti da tutto il mondo, per quella che sarà l’ultima gara di quest’anno appunto il Trofeo Claudio in onore di un allenatore mancato due anni fa. La gara è per bambini, al secondo anno, si sono iscritte squadre fantastiche mondiali e le più forti italiane. Il mondo agonista ha colto subito l’interesse su questo tipo di evento. Marcello Meringolo e la federazione ci ha coadiuvato per creare l’evento di più alto livello possibile, ci sono 16 giudici che arrivano per dirigere questa regata, 8 sempre in acqua a decidere chi ha ragione e chi ha torto, perchè queste barche si incontrano e scontrano, e altri 8 che dirigono le partenze e gli arrivi. Abbiamo 16 team. Abbiamo la squadra di Singapore con 2 rappresentanze, e abbiamo la Finlandia.
Arianna Mazzon, Presidente Univela, ha ringraziato Provincia di Brescia, Regione e Francesca Frigerio Presidente Pro Loco di Tremosine per il supporto. Perchè Trofeo Claudio: “ Claudio è stato un allenatore che ha dedicato tutta la sua vita alla vela e all’Optimist. Quelli che chiamiamo i “bambini” di Claudio sono gli attuali Allenatori di Optimist. Quando abbiamo deciso di fare questo tipo di regata, ci è venuto naturale. Claudio è morto mentre faceva una lezione teorica di Optimist. Univela, grazie all’Optimist e a classi veliche nazionali ed internazionali, grazie anche al vento splendido, accoglie velisti da tutto il mondo.”
Elisa Navoni nutrizionista, ha spiegato la cultura della Nutrizione in questo sport da ex velista per quanto riguarda l’idratazione soprattutto, gestione dei momenti di performance e di cultura.
Walter CavallucciPresidente di Optimist Italia: “ L’Italia è leader della disciplina, dove siamo campioni del mondo da selezionati e non da scelti. Optimist è la classe più numerosa al mondo e la più titolata. Sono anni che dominiamo nel team race, Campioni del Mondo ed Europei. Questo si traduce che in Italia queste manifestazioni sono rare, vogliamo che diventi una manifestazione internazionali.
Tra i giudici ci sarà una giudice turca che sarà la Principal Race Officer delle Olimpiadi Francesi.
Per dirvi l’interesse che suscita una manifestazione organizzata in Italia, dall’Italia, a Campione da Univela. Ci sono tutte le premesse che sia un successo.”
Marcello Meringolo, Coach della Nazionale Italia di Optimist:  “ Ci sarà in campo la squadra che ha vinto il campionato italiano a squadre, anche questo porta lustro, 3 squadre internazionali. I singaporesi hanno avuto piacere a venire in Italia grazie ad un accordo con la nostra nazionale. Ci saranno tante squadre interessanti per prepararsi agli eventi velici del 2024. Siamo all’inizio di una crescita di una regata che nel giro di qualche anno diverrà una tappa fondamentale ed ambita da molte nazioni.”
Francesca FrigerioPresidente Pro Loco Tremosine: “Siamo ben felici di essere coinvolti dagli eventi sportivi organizzati da Univela in quanto sono di qualità e di richiamo. Nello specifico questo sposa i nostri valori fondanti. Per il territorio di Tremosine è importante questo evento. “

 

Trofeo Claudio 2022.
La presentazione del Trofeo Claudio 2022.

 

 

 

I commenti sono chiusi.