Un trekking urbano per scoprire storie e bellezza di Manerba

MANERBA DEL GARDA - "Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli" è il titolo dell'evento che si terrà a Manerba del Garda martedì 31 ottobre 2023, in occasione della XX Giornata Nazionale del Trekking Urbano.

Organizzata dalla locale Pro Loco, l’iniziativa costituisce un’opportunità straordinaria per gli amanti della natura, della storia e della sostenibilità, che potranno conoscere una forma di turismo unica, lontana dai circuiti tradizionali e dedicata all’esplorazione di spazi e itinerari di grande pregio, spesso sconosciuti al grande pubblico.

Il trekking urbano è molto più di una semplice passeggiata; è un’esperienza che unisce cultura, tradizione, sport e gusto, attraverso percorsi caratterizzati da panorami esclusivi, adatti a tutte le età e che non richiedono un allenamento particolare – spiega la presidente della Pro Loco Sara Franzoni.

Che aggiunge: “Manerba è uno dei 101 comuni italiani che partecipano al progetto nazionale, per celebrare il proprio territorio, la sua bellezza e, perché no, i suoi sapori, dato che alla fine del percorso sarà possibile anche sperimentare una degustazione all’insegna della sostenibilità, nello spiazzo della cascata dell’antico Mulino”.

Ad accompagnare i partecipanti saranno Elisa Bodei, Guida Escursionistica Ambientale, e Carla Rimoldi, insegnante e appassionata di territorio e tradizione, che illustreranno il percorso completo e le sue affascinanti opportunità di scoperta, guidando i visitatori attraverso le epoche e le vicende che hanno plasmato Manerba nel corso dei secoli.

pieve di Santa Maria in Tenesi a Manerba del Garda.
La pieve di Santa Maria in Tenesi a Manerba del Garda.

 

L’itinerario inizia dalla Pieve Vecchia e conduce i partecipanti in un viaggio che abbraccia l’intera storia del luogo, dalla preistoria all’epoca romana e medioevale.

Raggiungendo la costa del lago, gli escursionisti avranno l’opportunità di ammirare le acque del Garda, celebrate dai versi di Catullo e Dante, una destinazione turistica ecologica e una fonte di tesori locali come olio e vino.

Il percorso prosegue lungo la foce del Rio Avigo, rivelando la ricchezza della biodiversità custodita dal Parco Naturale del Rocca di Manerba e portando i partecipanti all’antico Porto Torchio, un luogo che una volta era il ritrovo dei pescatori e contadini della Valtènesi.

La salita al Belvedere offre panorami spettacolari sulle spiagge sabbiose amate dai bagnanti, mentre i versi di un cantastorie allieteranno il cammino.

I partecipanti giungeranno infine a Pisenze, il cuore della riserva, e ripercorreranno le gesta della Pattuglia Alta Velocità che, 90 anni fa, ottenne il record di velocità per idrovolanti tuttora imbattuto, tra il Sasso che domina il lago e i profumi della Via del Bosco.

Manerba
Foto Pro Loco Manerba.

 

Il sentiero della Canal, costeggiato dai caratteristici muri a secco, condurrà infine verso Porto Dusano e lo spiazzo della cascata dell’antico Mulino, dove gli escursionisti avranno l’opportunità di gustare i sapori autentici del territorio.

L’escursione guidata avrà inizio alle ore 09:30 presso la Chiesa di Santa Maria in Valtenesi, Pieve Vecchia, dopo un’accoglienza alle ore 09:15. La durata stimata del percorso sarà di circa 2 ore e 30 minuti, coprendo una distanza di 5.6 chilometri. La difficoltà del percorso è di media entità, rendendo questa esperienza adatta a una vasta gamma di partecipanti.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Pro Loco Manerba del Garda tramite email all’indirizzo [email protected] o chiamando il numero 0365/552745.

 

 

I commenti sono chiusi.