Je suis Catherine Deneuve

RIVA DEL GARDA - Torna il cineforum Lunedì Cinema, il cui primo ciclo tematico, quattro proiezioni dal 6 al 27 novembre, è dedicato a Catherine Deneuve.

Bella, sensuale, raffinata, ma anche misteriosa ed enigmatica, inizia a recitare a 13 anni, scegliendo per lo pseudonimo il cognome della madre e ottenendo inizialmente solo piccole parti.

Finché nel 1962 Roger Vadim scommette su di lei lanciandola in «Il vizio e la virtù». Il film che la fa conoscere a livello mondiale è però «Bella di giorno» di Luis Buñuel del 1967. Lavorerà con registi del calibro di Polanski, Truffaut e, in Italia, Ferreri, Bolognini, Risi e Monicelli, sbarcando presto anche a Hollywood.

Lunedì 6 «Bella di giorno»

La prima proposta del ciclo tematico «Je suis Catherine Deneuve», lunedì 6 novembre, è «Bella di giorno» (Francia e Italia, 1967, durata 120 minuti), diretto da Luis Buñuel, con Francisco Rabal, Michel Piccoli, Geneviève Page, Georges Marchal. Tratto dall’omonimo romanzo di Joseph Kessel del 1929, il film fu molto apprezzato dalla critica e vinse il Leone d’oro alla 28ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Le proiezioni di ogni ciclo tematico sono alternativamente ad Arco (all’auditorium di Palazzo dei Panni) e a Riva del Garda (all’auditorium del Conservatorio). I cicli tematici sono cinque: come detto, «Je suis Catherine Deneuve”, a Riva del Garda; quindi «Carole Lombard, diva comica», ad Arco dal 15 al 29 gennaio; «Il polar: Alain Delon/Jean-Pierre Melville», a Riva del Garda dal 5 al 19 febbraio; «L’utopia dei fratelli Taviani», ad Arco dal 26 febbraio all’11 marzo; e «Il mondo incantato di vincente Minnelli», a Riva del Garda dal 18 marzo all’8 aprile.

Lunedì Cinema

Lunedì Cinema è il cineforum organizzato dai Comuni di Arco e di Riva del Garda per la cura del centro culturale «La Firma», che vuole offrire la possibilità di una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico, ma soprattutto di incontro, dialogo e confronto. Una iniziativa nata nel 2011 che ogni autunno viene proposta una selezione di film che hanno fatto a vario titolo la storia del cinema, raccolti in cicli tematici.

L’ingresso avviene con tessera FIC (sottoscrivibile la sera della proiezione), che costa 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni d’età) ed è valida per l’intera stagione.

Le proiezioni iniziano alle ore 21.

 

 

I commenti sono chiusi.