Dal campo alla tavola: tutti i segreti dell’olivo e dell’olio

TOSCOLANO MADERNO - Dal campo alla tavola: tutti i segreti dell’olivo e del suo dono più prezioso, l’olio, raccontati dagli esperti. È quanto propone, venerdì 10, un incontro a Toscolano Maderno.

L’evento è organizzato nell’ambito di «Toscolea», ambizioso progetto di valorizzazione della coltivazione olivicola sul territorio comunale.

Si comincia alle 14.15 con l’accoglienza da parte dei responsabili dell’evento, Gelsomina Fico del Dipartimento di scienze farmaceutiche dell’Università di Milano e Marco Cirilli del Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali.

A Seguire le relazioni «Archeologia dell’olivo nel lago di Garda», a cura di Mauro Rottoli del laboratorio di archeobiologia dei Musei civici di Como, e «Caratterizzazione delle cultivar locali e propagazione in vitro di “Villa Romana”» a cura di Remo Chiozzotto.

Alle 15.30 un momento goloso, con degustazioni guidate: l’intervento «L’olio diventa un alimento, il punto sulla qualità possibile nel 2024», a cura di Maria Paola Gabusi, la «signora dell’olio», panel leader del Comitato di assaggio Aipol2.

Alle 16.30 Daniela Erba del Dipartimento di scienze per gli alimenti di UniMi interviene su «La valenza nutrizionale dell’olio extravergine di oliva»; alle 16.50 a parlare del «Re dei condimenti» sarà Fiorenzo Andreoli, cuoco e paladino delle eccellenze gardesane. Alle 17.30, infine, le conclusioni a cura di Gelsomina Fico e Marco Cirilli.

 

 

I commenti sono chiusi.