1974, un anno volato in un soffio di storia

Le stragi, le Brigate rosse, il divorzio, gli scandali, l'austerity... La storia di un anno in cui è successo di tutto raccontata da Pino Casamassima in «1974», il nuovo libro del giornalista e scrittore gardesano, edito da Baldini Castoldi.

Le stragi, le Brigate rosse, il divorzio, gli scandali, l’austerity, il «golpe bianco», la Rosa dei Venti, il Cile, i colonnelli greci, i garofani portoghesi, la caduta di Nixon, il compromesso storico, l’arresto del capo del Sid. E Lou Reed pubblica «Rock N Roll Animal».

E’ successo di tutto, nel 1974: un anno che di fatto inizia mesi prima, con quel golpe di Pinochet che spinge Enrico Berlinguer a lanciare il compromesso storico.

A livello internazionale, oltre al Cile, c’è il Medio Oriente, con gli arabi che chiudono i rubinetti del petrolio; la Grecia e il Portogallo, che tornano alla democrazia; gli Stati Uniti, che registrano le dimissioni di un presidente travolto da uno scandalo.

Il 1973 si era chiuso con una strage a Fiumicino e con il presidente Leone che aveva chiesto «sacrifizi» agli italiani. L’anno a venire sarebbe stato difficile. E crudele, con ben due stragi nell’arco di un paio di mesi: a Piazza Loggia e sull’Italicus.

Per la prima volta dopo il 1946 gli italiani erano chiamati a pronunciarsi con un referendum. Nel pieno della campagna referendaria per il divorzio, le Brigate rosse avevano alzato il tiro della loro propaganda armata rapendo un giudice – Mario Sossi – la cui vicenda condizionerà parecchio il sequestro Moro.

Lo scandalo petroli, il «golpe bianco» di Edgardo Sogno e quello della Rosa dei Venti, l’arresto del capo del Sid e 1’8 settembre delle Br sono gli altri tasselli del mosaico del 1974, un anno volato in un soffio di Storia.

Scheda

  • Autore: Pino Casamassima
  • Editore: Baldini + Castoldi
  • Collana: Gli scarabei
  • Anno edizione: 2023
  • In commercio dal: 10 ottobre 2023
  • Pagine: 768 p., Brossura

 

 

Pino Casamassima

Pino Casamassima è giornalista professionista, scrittore e autore teatrale. Fra i maggiori conoscitori della lunga stagione del terrorismo, come attestano diversi suoi libri, è stato convocato dall’ultima commissione parlamentare sul rapimento e l’omicidio di Aldo Moro.

Ha pubblicato una cinquantina di libri, di cui alcuni tradotti all’estero, Cina compresa.

Con Baldini+Castoldi ha pubblicato «Hai un momento, Liga?” (2005), «Tazio Nuvolari. Le vittorie, il coraggio, il dolore» (2020), «Brigate rosse. Storia del partito armato, dalle origini all’omicidio Biagi: 1970-2002» (2022), «La marcia su Roma. Da piazza San Sepolcro al delitto Matteotti. Nascita di una dittatura» (2022).

Pino Casamassima.
Pino Casamassima.

 

 

I commenti sono chiusi.