Open day al Centro di formazione professionale Scar di Roè Volciano

ROE’ VOLCIANO - Sabato 25 il Centro di formazione professionale di Roè Volciano apre le porte per il primo dei suoi Open Day di orientamento.

Sabato 25 novembre 2023 alle ore 15.00 il Centro di formazione professionale SCAR della Cooperativa San Giuseppe, con sede in via Bellotti 10 a Roè Volciano, apre le porte per il primo dei suoi Open Day di orientamento in presenza e senza necessità di prenotazione (gli altri due appuntamenti saranno sabato 16 dicembre 2023 sempre alle 15.00 e venerdì 12 gennaio 2024 alle 17.00).

Gli allievi e le allieve hanno preparato una sorpresa per i visitatori che possiamo svelare in anteprima: una emozionante sfilata a tema cinematografico in cui, mettendo in pratica quanto appreso durante le lezioni, mostreranno come hanno riprodotto il trucco e parrucco di alcuni celebri personaggi dei film.

Dopo la sfilata e un breve momento di presentazione della scuola, le famiglie potranno visitare le strutture del Centro e i suoi attrezzatissimi laboratori, accompagnati dai docenti che risponderanno alle eventuali domande.

Centro di formazione professionale SCAR a Roè Volciano.

 

Il CFP SCAR è gestito dalla Cooperativa San Giuseppe – società cooperativa sociale ONLUS di Roè Volciano, ed è un centro di formazione professionale accreditato con Regione Lombardia per i servizi di istruzione e formazione professionale.

I corsi triennali (che permettono di assolvere l’obbligo scolastico e sono totalmente gratuiti) tra cui è possibile scegliere sono i seguenti:

  • Operatore alla Riparazione di veicoli a motore
  • Operatore Meccanico (ex macchine utensili)
  • Operatore del Benessere – estetica
  • Operatore del Benessere – acconciatura

I corsi terminano dopo tre anni con le prove di accertamento finale per il conseguimento della Qualifica professionale che permette già l’ingresso nel mondo del lavoro.

Dopo il terzo anno è possibile accedere ad un Quarto anno per il Diploma professionale di Tecnico (e nel caso dei corsi del Benessere anche la specializzazione abilitante per diventare responsabile/titolare di un’attività in proprio).

Centro di formazione professionale SCAR a Roè Volciano.

 

Il CFP SCAR è fortemente radicato nel territorio (il suo bacino di utenza spazia dalla Vallesabbia, Brescia, la Valtenesi e l’Alto lago fino a Gargnano e Tremosine) e vanta collaborazioni stabili con numerose aziende, sia per i tirocini/stage che per i tanti allievi qualificati e diplomati che negli anni hanno trovato lavoro al termine degli studi, divenendo talvolta loro stessi imprenditori.

Oltre alle lezioni d’aula e di laboratorio un momento molto importante sono proprio le esperienze di tirocinio curriculare offerte a tutti gli allievi e che avvengono dopo la frequenza, in orario scolastico, di apposito corso sulla sicurezza.

È costante la presenza di esperti esterni per un continuo aggiornamento e gli allievi usufruiscono di una palestra con campo sportivo per le attività motorie, biblioteca, laboratori specialistici attrezzati, laboratorio di informatica e, per una crescita umana e culturale, progetti di affettività, legalità, salute e uscite didattiche.

Tutte le info su https://www.cooperativasangiuseppe.org/

Centro di formazione professionale SCAR a Roè Volciano.

 

 

I commenti sono chiusi.