Limonaie d’Inverno, visite guidate e mercato dei produttori

GARGNANO - Terre & Sapori e Pro Loco ripropongono "Limonaie d'inverno", tre fine settimana con visite guidate nelle limonaie storiche e degustazioni dei prodotti che nascono nei giardini d'agrumi.

Per tre fine settimana (sabato 2 e domenica 3; venerdì 8, sabato 9 e domenica 10; sabato 16 e domenica 17 dicembre) Terre & Sapori e la Pro Loco di Gargnano organizza la terza edizione di Limonaie d’Inverno, caratterizzata da visite guidate ad alcune storiche limonaie chiuse in modo tradizionale per difendere gli agrumi dai rigori invernali e degustazioni di prodotti derivanti dalle nostre limonaie.

Presso il Chiostro di San Francesco a Gargnano (BS) sarà allestito un piccolo Mercato delle Qualità di produttori agroalimentari e artistici locali.

 

La Cooperativa Agricola Terre & Sapori

L’evento è promosso dalla Cooperativa Agricola Terre & Sapori, che si è costituita a Gargnano nel maggio 2021 avendo come riferimento la Società Lago di Garda, fondata a Gargnano nel 1840, prima Cooperativa agricola d’Italia, nata per meglio organizzare il commercio degli agrumi.

Lo scopo è raccogliere, trasformare, commercializzare e promuovere i prodotti tradizionali fortemente legati al paesaggio agrario storico, con particolare riferimento all’alto Garda e ai suoi straordinari agrumi, capperi, olive, erbe aromatiche e spontanee, simboli di quella eccezionale mediterraneità da sempre riconosciuta e apprezzata a livello internazionale.

Tutto questo nell’ottica del recupero e dello sviluppo del tessuto paesaggistico, agricolo e produttivo dell’alto Garda, inteso come risorsa irrinunciabile per il sistema locale quale patrimonio della società.

 

 

I commenti sono chiusi.