Un “concerto di voci” per il giudice Albertano

GAVARDO (BS) - Sette attori leggono pagine dei romanzi di Enrico Giustacchini dedicati al magistrato-detective medievale Albertano. L’anteprima del video martedì 5 dicembre a Gavardo.

“Giudice Albertano, concerto di voci”. E’ il titolo del video che sarà presentato in anteprima martedì 5 dicembre alle 17.30 alla Biblioteca comunale Eugenio Bertuetti di Gavardo, in via Fanti d’Italia 1. Introduce l’assessore alla cultura Ombretta Scalmana; l’ingresso è libero.

Sette fra i più noti attori bresciani – Venanzio Agnelli, Valerio Busseni, Francesca Garioni, Andrea Giustacchini, Massimo Pedrotti, Daniele Squassina e Silvia Visini – interpretano altrettante pagine dei gialli storici di Enrico Giustacchini che hanno come protagonista il magistrato-detective medievale. Le letture sono accompagnate da immagini selezionate dal repertorio di illustrazioni dei diversi romanzi, pubblicati da Liberedizioni.

“La scelta degli attori non è casuale – spiega Giustacchini -. Tutti e sette hanno partecipato in varie circostanze a serate di presentazione delle mie opere, impreziosendole con le interpretazioni di brani delle stesse. Un contributo, il loro, che meritava però di essere documentato e fatto conoscere a un pubblico ancora più ampio”.

Le pagine proposte dal video confermano quella dimensione “teatrale” della scrittura dell’autore spesso sottolineata dalla critica, nonché la musicalità e le peculiarità dello stile adottato, ricercato nell’uso dei vocaboli ma, al contempo, levigato ed essenziale. Il tutto evidenziato dalla suggestione delle voci straordinarie dei sette attori-lettori.

Dal 6 dicembre, il video “Giudice Albertano, concerto di voci” sarà disponibile su YouTube e altre piattaforme web e tv.

L’autore Enrico Giustacchini.

 

 

I commenti sono chiusi.