GdF Verona, sicurezza dei consumatori: sequestrati 3mila articoli natalizi

VILLAFRANCA (VR) - Alla Fiera di Natale di Villafranca i finanzieri del locale Gruppo hanno rinvenuto oltre 3 mila articoli natalizi messi in vendita senza l’indicazione dei requisiti di conformità e sicurezza.

Non si ferma, nel periodo di festività, l’attività della Guardia di Finanza di Verona a tutela della sicurezza dei consumatori e del Made in Italy su tutto il territorio provinciale.

Durante un controllo presso i tradizionali banchetti della “37ª Fiera di Natale 2023” organizzata, come di consueto, in Villafranca di Verona (VR), i finanzieri del locale Gruppo hanno rinvenuto oltre 3 mila articoli natalizi messi in vendita senza l’indicazione dei requisiti di conformità e sicurezza previsti dal Codice del Consumo (d.lgs. 206 del 2005), tra i quali il contenuto minimo delle informazioni in lingua italiana, la denominazione merceologica, i dati del produttore e dell’importatore, il Paese d’origine, i materiali impiegati e le istruzioni d’uso utili ai fini della fruizione e sicurezza del prodotto.

Si è proceduto pertanto al sequestro dei prodotti insicuri e alla segnalazione del commerciante ambulante alla competente Camera di Commercio per la successiva irrogazione delle sanzioni amministrative (da € 516 ad € 25.823).

L’operazione interviene a distanza di pochi giorni dai sequestri effettuati dagli altri Reparti territoriali e testimonia il costante impegno della Guardia di Finanza, specialmente in questo periodo di shopping natalizio, per la difesa delle regole del mercato e della sicurezza dei consumatori.

 

 

 

I commenti sono chiusi.