Servizio civile al Vittoriale, opportunità per sei giovani

GARDONE RIVIERA - Servizio civile al Vittoriale degli Italiani: un’opportunità offerta anche quest’anno dalla Fondazione dannunziana ai giovani tra i 18 e i 28 anni.

Sono sei i posti disponibili per chi volesse cogliere l’occasione di un anno di formazione, attività e impegno verso la comunità e il territorio nella casa museo di Gabriele d’Annunzio, eccezionale polo culturale e turistico (291.504 visitatori nel 2023, record di sempre: ne avevamo scritto qui), ma anche centro di formazione in cui hanno luogo esperienze nell’ambito dei progetti scuola-lavoro, dei tirocini universitari e, appunto, del Servizio Civile Nazionale.

Chi volesse candidarsi dovrà presentare domanda entro il 15 febbraio (tutte le info sul sito vittoriale.it). Nello specifico la Fondazione presieduta da Giordano Bruno Guerri partecipa al progetto «Il Museo di tutti», promosso con il Comune di Cremona, che con il Vittoriale fa parte del network di GardaMusei. L’obiettivo, si legge nella scheda di progetto, è «la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale come componente della vita sociale e motore dell’inclusione e coesione sociale, oltre che come opportunità di crescita personale e collettiva».

In particolare i sei giovani impegnati nel servizio civile nella cittadella dannunziana andranno ad affiancare il personale del complesso museale nei tanti settori di intervento: gestione spazi espositivi, canali social, manutenzione del patrimonio verde, amministrazione, progetti speciali, mostre e archivi, visite guidate, laboratori educativi e molto altro.

Per la Fondazione del Vittoriale non si tratta di semplice forza lavoro a basso costo, ma di energie brillanti da impiegare nelle tante attività promosse nel principato dannunziano di Gardone Riviera, che, lo ricordiamo, darà il via alla stagione 2024 il prossimo 9 marzo con l’inaugurazione contemporanea di cinque mostre, tra cui quella in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi di Firenze.

 

 

I commenti sono chiusi.