Univela, Garda Optimist Academy al via da marzo

CAMPIONE - Tra gli appuntamenti più tecnici, organizzati da Univela a Campione del Garda da fine marzo si inizierà con la GOA, Academy di alta specializzazione, un’iniziativa del Circolo che ha trovato molto interesse nel mondo vela.

Ideata da Univela, Marcello Meringolo, coach della Nazionale, ha dato preziosi consigli per la scelta di un team di coach di alto livello che saranno presenti ai Clinic.

Marcello Meringolo, è il Responsabile Tecnico del Gruppo Nazionale Italiana della classe Optimist, con ben 10 partecipazioni ai Campionati Mondiali come Team Coach, e tanti altri importanti eventi IODA (la classe optimist internazionale). Gli ultimi anni hanno scritto una pagina storica per la nazionale azzurra.

 

Marcello Meringolo, una Academy Optimist di altissimo livello dove vuole portare i ragazzi?

“L’idea è nata da Univela al termine di due eventi da loro ben organizzati come il Trofeo Claudio e la Meringa cup a Campione del Garda. Dopo aver visto la partecipazione internazionale e di altissimo livello tecnico, Univela ha quindi pensato che c’erano le basi per creare un Percorso Formativo tecnico dedicato ai Giovani della classe Optimist.

Ecco che mi hanno contattato per fare un progetto e cercare dei coach, per creare Stage Avanzati per Velisti di Alto livello, raggruppando Allenatori e Formatori di livello internazionale che lavorassero assieme mettendo a disposizione dei ragazzi il loro Know How.

Dagli Allenatori e dai ragazzi le risposte sono state molto partecipative e credo che potremo alla fine dell’anno, arrivare a raggiungere le finalità di questo progetto.

Questa Academy, che ambizioni ha?

“Lo scopo è quello di far crescere i giovani velisti di questa classe, condividendo idee e insegnamenti che arriveranno loro da più coach e di più nazioni.

L’importante è che si sommeranno diversi punti di vista, a diverse esperienze, e questo non può che portare una crescita per tutti, per gli atleti e per i coach stessi.

Confronto, diversificazione di stimoli sono i punti essenziali di questa Academy, un format sicuramente che attrae molto, nel suo genere in Italia.

Inoltre il Lago è una location che può dare continuità ad un lavoro di apprendimento e crescita. Univela ha deciso di prendere 10 barche che sicuramente lo arricchiscono rendendolo un centro perfetto di Alta Specializzazione, basterà portarsi la propria vela alla fine e se necessario grazie alla collaborazione di alcune velerie, sarà possibile anche testare dei materiali nuovi.

Ci sono tutti i presupposti per coniare sport, passione e divertimento.”

Sono aperte le iscrizioni… non resta che iscriversi. Tutte le informazioni su GOA sono presenti sul sito web dedicato www.gardaoptimistacademy.com.

 

 

I commenti sono chiusi.