Valvestino, nuovo direttivo per la Pro Loco. Gli eventi 2024

VALVESTINO - La Pro Loco di Valvestino ha rinnovato il suo consiglio direttivo e approvato il calendario degli eventi del 2024.

Rinnovato il direttivo della Pro loco di Valvestino, con Tiziano Cozzatti eletto alla carica di presidente.

Il sodalizio ha approvato e reso noto il calendario delle manifestazioni che animeranno il piccolo Comune montano del Parco Alto Garda Bresciano e i suoi suggestivi borghi. Saranno quattro gli eventi clou.

Il primo, «Viandanti con gusto», è in programma domenica 28 aprile e proporrà una camminata gastronomica per scoprire gli angoli nascosti del territorio e i prodotti tipici della valle, come il mitico Tombea, formaggio principe dell’Alto Garda bresciano, ancora prodotto da un pugno di casari secondo gli usi di una volta.

Il 29 giugno sarà la volta della Festa di San Vigilio, nel borgo di Droane, dove, al termine della messa, si rinnoverà l’antichissima tradizione della distribuzione del pane benedetto. L’usanza è fatta risalire alle ultime volontà di un’anziana sopravvissuta alla peste del ‘500 e si rifà anche all’obbligo morale di ospitalità praticato dalla gente di montagna, solidale nelle maggiori necessità della vita.

Il 18 agosto toccherà a «Valvestino nell’Impero»: a Moerna di festeggerà con mercatini, stand gastronomici e animazione il genetliaco dell’imperatore Francesco Giuseppe, per ricordare i trascorsi storici della valle, sotto l’Impero austro-ungarico fino al 1918.

Il calendario si chiude il 17 novembre con i «Mercatini dell’Impero» nel borgo di Armo.

Valvestino Armo
Il borgo di Armo, una delle cinque frazioni del Comune di Valvestino.

 

 

I commenti sono chiusi.