Alla BIT il progetto di turismo inclusivo di Tremosine, Brumotti ambassador d’eccezione

MILANO - Palcoscenico alla BIT per il progetto di turismo inclusivo Tremosinesulgarda4all. Per sostenere la raccolta fondi c'è tempo fino al 17 febbraio.

Al padiglione di Regione Lombardia in Bit spazio anche al turismo inclusivo con un ambassador d’eccezione, il campione mondiale di bike trial, detentore per sette volte nel Guinness dei primati Vittorio Brumotti e la presenza dell’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali per sostenere il progetto Tremosinesulgarda4all promosso dalla Pro Loco di Tremosine (ne abbiamo scritto qui).

“Quando parliamo di turismo inclusivo – spiega Mazzali – vogliamo promuovere e garantire alle persone diversamente abili, una vacanza priva di rinunce. Oggi attraverso ausili dedicati alla montagna o al mare possiamo offrire la possibilità a 500 milioni di persone nel mondo, con problemi di vista, carenze fisiche, sensoriali o uditive, e alle persone di età avanzata, di viaggiare e godere di tutte le emozioni che una vacanza regala».

Il progetto di Tremosine un modello a livello regionale

«Per questo – continua Mazzali – ho voluto che il progetto della Pro Loco Tremosine trovasse spazio alla più importante fiera del turismo, con lo scopo di farlo conoscere e proporlo come modello.

Tremosinesulgarda4all è un’idea semplice, facilmente replicabile ovunque, che mira, attraverso il noleggio gratuito di ausili/attrezzature sportive dedicate, all’inclusione di chiunque scelga di trascorrere momenti spensierati in questa meravigliosa località sul Lago di Garda. Invito quindi tutti a prendersi a cuore la buona riuscita del progetto continuando a sostenerla attraverso una donazione”.

L’iniziativa è scaturita dalla generosità di BCC Garda che ha reso disponibile, attraverso il progetto Creo, l’inserimento sulla piattaforma Idea Ginger di un link che permette la raccolta di donazioni dedicate.

Questo il link per sostenere la raccolta fondi: www.ideaginger.it/progetti/tremosine-sul-garda-4all.

Di qui l’appello lanciato dalla presidente Pro Loco Tremosine Francesca Frigerio: “Restano pochi giorni per arrivare alla conclusione della raccolta fondi, che terminerà il 17 febbraio. E’ importante donare ora, qualsiasi importo, per permetterci di continuare e raggiungere gli step successivi: vogliamo fare la prima parte di acquisti in primavera così da rendere fruibili queste attrezzature già entro l’estate 2024″.

Alla presentazione è stato presente il Presidente di Unpli (Unione nazionale Pro Loco d’Italia) Comitato regionale Lombardia Pietro Segalini, che ha anticipato l’intenzione di coinvolgere le quasi 600 Pro Loco lombarde, già fortemente dedicate nel promuovere la stessa sensibilità e voglia di accoglienza, nel sostenere il progetto di Tremosine e ad ispirarsi per proporre attività simili calibrate sulle proprie peculiarità territoriali.

 

 

I commenti sono chiusi.