Sversamento di idrocarburi nel lago, indagini in corso

RIVA DEL GARDA - Interrotto, contenuto e bonificato uno sversamento a lago di idrocarburi grazie all’intervento congiunto di Guardia costiera, Vigili del fuoco, Polizia locale ed Appa Trentino.

E’ giunta nel pomeriggio di giovedì scorso, al 112 NUE della Centrale Unica Emergenze di Trento, la segnalazione di uno sversamento di idrocarburi sulla spiaggia del Comune di Riva del Garda, che ha attivato le Sale Operative della Guardia Costiera di Salò e quella dei Vigili del Fuoco di Trento, giunti sul posto con una pattuglia della Polizia Locale.

Accertata la situazione l’equipaggio della Guardia Costiera ha eseguito un campionamento, poi consegnato all’APPA di Trento per le analisi.

La Guardia costiera fa sapere che il personale intervenuto è riuscito ad «interrompere il principio di sversamento nel lago, evitando, con tale tempestiva ed efficacia, immissioni di liquidi inquinanti a lago».

Grazie alle attività di contenimento e bonifica eseguite a cura dei Vigili del Fuoco, svolte giovedì fino a notte fonda e proseguite anche nella giornata di venerdì, sono stati scongiurati ed esclusi pericoli di incendio o di ulteriori sversamenti a lago.

Appa ha prelevato campioni delle acque, che ora verranno sottoposti ad analisi. I risultati si avranno nei prossimi giorni.

La Procura della Repubblica di Rovereto, che sta coordinando le attività investigative tese a individuare la fonte dell’inquinamento ed ha delegato alla Guardia Costiera l’attività di polizia giudiziaria, per accertare la precisa fonte dello sversamento degli idrocarburi a lago».

 

 

I commenti sono chiusi.