Esche avvelenate nel parco di Via Ortigara a Sirmione

SIRMIONE - Esche avvelenate potenzialmente letali per gli animali sono state ritrovate nel parco comunale di Via Ortigara. Il Comune adotta immediate contromisure.

Un’ordinanza emanata dal sindaco di Sirmione Luisa Lavelli (la puoi leggere qui) dispone la chiusura di una parte del parco comunale di Via Ortigara, presso cui sono stati rinvenuti bocconi avvelenati potenzialmente letali per gli animali.

La segnalazione del ritrovamento di bocconi sospetti è stata inoltrata negli scorsi giorni al comando di Polizia Locale del Comune, che ha provveduto a recuperare il materiale in questione e a inviarlo al Distretto Veterinario di Lonato dell’ATS per i necessari esami di laboratorio.

Dai risultati emerge la presenza, nei bocconi rinvenuti, di rodenticida: un pesticida comunemente impiegato per eliminare la presenza di roditori, ma molto pericoloso e potenzialmente letale anche per i bambini o per gli animali domestici come cani e gatti.

Nell’area del parco, oggetto di controlli per individuare possibili altri bocconi presenti e già parzialmente recintato nell’area dei ritrovamenti, saranno affissi manifesti che avvertono del pericolo.

Si esorta la popolazione a non maneggiare possibili materiali sospetti potenzialmente rinvenuti e a segnalarne invece tempestivamente il ritrovamento al Comune, al Distretto Veterinario ATS di Lonato o alla locale Stazione Carabinieri.

 

 

I commenti sono chiusi.