Il Comune di Mantova nella Comunità del Garda

MANTOVA - Nella giornata di martedì 20 febbraio il Comune di Mantova ha deliberato l’adesione alla Comunità del Garda.

Si allarga la base associativa della Comunità del Garda. Martedì 20 febbraio ha deliberato la sua adesione all’ente che rappresenta i territori gardesani il Comune di Mantova, che segue così la Provincia di Mantova, che aveva già provveduto nei giorni scorsi.

L’ingresso di Mantova consolida certamente il peso politico e istituzionale dell’ente presieduto dal 2015 dalla senatrice Mariastella Gelmini, alla quale non si può negare il merito di aver rilanciato l’ente che si propone come la casa e la voce di un territorio omogeneo ma diviso, a livello amministrativo, in tre regioni e quattro provincie.

Dopo anni di difficoltà e defezioni, durante la presidenza Gelmini tutti i Comuni gardesani sono rientrati, comprese le capitali Desenzano e Riva.

Ora il rientro di una città importante come Mantova, strettamente legata al Garda.

 

Il Comune: “Occasione di partnership turistica”

«L’adesione- puntualizza una nota del Comune – fa seguito alla visione già delineata nel Documento unico di programmazione 2024-2026 e aggiorna l’obiettivo strategico di rafforzare il legame tra Mantova e gli elementi acquatici caratteristici del territorio, con lo scopo di attrarre la ricca corrente turistica del lago di Garda e di incoraggiare la scoperta delle bellezze uniche mantovane».

«Con questa partnership – ha spiegato Il vicesindaco e assessore al turismo del Comune di Mantova Giovanni Buvoli – la nostra città intraprende un altro dialogo costruttivo  incentrato su temi ambientali, culturali, economici e sociali, mirati a potenziare la rete turistica ed economica con il Garda e i suoi milioni di visitatori. Questo nuovo legame sarà un vantaggio sia in termini di visibilità sia di accesso a nuovi flussi turistici in grado di apprezzare la città di Mantova sotto molteplici aspetti».

Il Comune pagherà una quota annuale di adesione di 15.500 euro.

sede della Comunità del Garda
La sede della Comunità del Garda, a Salò.

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.