Giulia Conti e Guido Gallinaro al timone di Luna Rossa

LAGO DI GARDA - Luna Rossa Prada Pirelli annuncia i due team Youth & Women per i due eventi satellite della 37 America’s Cup di Barcellona 2024. Al timone due gardesani.

Giulia Conti, insieme a Margherita Porro, timoniere Women. Guido Gallinaro, con Gigi Ugolini, timoniere Youth.

I due velisti gardesani, entrambi di Toscolano Maderno, sono negli equipaggi ufficiali della sfida italiana del Circolo della Vela Sicilia per UniCredit Youth America’s Cup (17 – 26 settembre) e Puig Women’s America’s Cup (5 – 13 ottobre) a Barcellona, i due eventi satellite della 37 America’s Cup di Barcellona 2024.

L’annuncio sul sito www.lunarossachallenge.com, dove si legge quanto riportiamo.

L’equipaggio femminile

«Per quanto riguarda l’equipaggio femminile (che, come per i giovani, sarà selezionato su base giornaliera nei giorni di regata), le veliste convocate sono: Giulia Conti (timoniera), Margherita Porro (timoniera, bresciana del lago d’Iseo), Maria Vittoria Marchesini (timoniera), Giovanna Micol (trimmer), Maria Giubilei (trimmer), Giulia Fava (trimmer) e Alice Linussi (trimmer).

L’equipaggio giovanile

La squadra giovanile, ancora suscettibile di variazioni ed eventuali aggiunte, comprende: Guido Gallinaro (timoniere), Gianluigi Ugolini (timoniere), Federico Colaninno (trimmer), Stefano Dezulian (trimmer) e Rocco Falcone (timoniere/trimmer). Anche Marco Gradoni (timoniere), che è già membro del sailing team di Luna Rossa Prada Pirelli, è stato convocato nell’equipaggio Under 25».

La selezione

La selezione è avvenuta dopo mesi di training e di test effettuati presso la base del team, durante specifiche sessioni di allenamento, a terra e in mare. «Sono molto contento delle scelte fatte, ma non è stato facile», spiega Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli. «La rosa dei candidati era molto valida, perché costituita da atleti con un ottimo background, che nella propria carriera hanno raggiunto importanti risultati a livello mondiale se non, addirittura, qualificazioni olimpiche.

Alla fine abbiamo puntato sulle persone che ci sono sembrate più adatte a eccellere sull’AC40, il monotipo foiling con il quale si correranno le regate. In una scelta del genere si valutano non solo le caratteristiche tecnico – sportive, ma anche la passione, il carattere e la capacità di lavorare in team per raggiungere l’obiettivo comune. Adesso che abbiamo le squadre al completo, ci focalizzeremo sugli allenamenti e sul format di regata affinché i nostri velisti arrivino il più preparati possibile agli eventi di Barcellona. A tutti gli altri faccio un grande in bocca al lupo per i loro prossimi successi sportivi, certo che le nostre strade torneranno a incrociarsi».

Foto tratta dalla pagina Facebook LunaRossaPradaPirelli.

Giulia Conti

Ha iniziato al Circolo vela di Toscolano Maderno. Collare d’oro Coni al Merito Sportivo, Giulia è la velista italiana con maggiori presenze ai giochi olimpici dopo Alessandra Sensini.

Dopo l’esordio ad Atene 2004 in Classe Yngling, ha corso le edizioni di Pechino e Londra sul 470 (in coppia con Giovanna Micol), passando poi al 49er FX a Rio 2016 (con Francesca Clapcich). Le ultime tre Olimpiadi le ha terminate al 5^ posto. Sul 470 Giulia ha collezionato importanti risultati anche ai Mondiali (argento nel 2008 e bronzo nel 2010) e agli Europei (oro nel 2009 più due argenti, nel 2007 e nel 2010). Sul 49er FX partecipa ai Mondiali (1^ a Buenos Aires nel 2015 e 3^ a Santander nel 2014) e agli Europei (1^ a Porto nel 2015 e 2^ a Barcellona nel 2016).

Terminato il percorso olimpico, intraprende la carriera di coach negli Usa, dove nel 2020 vince (primo allenatore non americano) il premio “National Coach of the Year”. Nel 2024 entra a far parte della squadra femminile di Luna Rossa Prada Pirelli in vista della Puig Women’s America’s Cup di Barcellona.

Giulia Conti.

Guido Gallinaro

Nato a Desenzano sul Lago di Garda, Guido segue il percorso velico classico, che dall’Optimist lo porta sul Laser 4.7 e sul Radial, Classi nelle quali vince un titolo mondiale e due europei, aggiudicandosi anche quattro campionati italiani di fila.

Dopo un periodo in Star, dove regata a fianco dei più celebri campioni di questa disciplina, passa al 49er (quinto al CICO 2019) e contemporaneamente si iscrive all’Università nella facoltà di Medicina. Chiusa la parentesi di vela olimpica, Guido entra nel team giovanile olandese per partecipare alla Youth AC del 2021, poi annullata.

Quest’esperienza gli sarà molto utile per approdare nel circuito dei 69F, dove correrà anche con i colori di Luna Rossa Prada Pirelli. Nel 2023 entra a far parte del team giovanile italiano per partecipare alla Youth America’s Cup del 2024.

Guido Gallinaro.

 

I commenti sono chiusi.