SS 240, proseguono i lavori di ripristino in località Mezzolago

VALLE DI LEDRO - Nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 marzo sospensione temporanea dei servizi di telefonia e trasmissione dati in diverse località della valle di Ledro.

Ne dà notizia il Servizio gestione strade della Provincia, in riferimento alla frana dell’11 febbraio (ne avevamo scritto qui), quando circa 300-400 metri cubi di roccia hanno bloccato la strada  tra gli abitati di Mezzolago e Molina di Ledro; anticipando che nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 marzo saranno temporaneamente sospesi i servizi di telefonia e trasmissione dati in diverse località della valle di Ledro.

 

All’opera macchinari radiocomandati

Operando con macchinari radiocomandati, in particolare escavatore, pinza idraulica e fresa applicati a un braccio meccanico controllato a distanza, al fine di salvaguardare la sicurezza degli operatori, sono stati rimossi i blocchi instabili messi a nudo con la frana nel settore più orientale (verso Riva del Garda) del fronte di frana.

A seguire, attraverso la realizzazione di un contrafforte in cemento armato e la posa in opera di una rete di rivestimento metallica ancorata con barre in acciaio, è stata consolidata la parte sommitale della parete rocciosa dove per effetto del crollo della roccia erano rimasti alcuni blocchi in precario equilibrio.

 

Un by-pass della dorsale della linea telefonica

Parallelamente sono state predisposti pozzetti e tubazioni per consentire lo spostamento su di un by-pass provvisorio della dorsale della linea telefonica della valle di Ledro, in modo da prevenire il rischio di interruzioni, anche improvvise nei servizi di telecomunicazione trasmissione dati per l’intera valle.

Nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 marzo e precisamente tra l’una e le 7 di venerdì, è in programma la messa in esercizio del by-pass, operazione che comporterà la sospensione temporanea dei servizi di telefonia e trasmissione dati in diverse località della valle di Ledro.

 

Da venerdì le demolizioni dei volumi precari

Immediatamente a seguire, e quindi già dal mattino di venerdì 8 marzo, potranno essere ripresi a pieno regime i lavori di demolizione di alcuni volumi in precario equilibrio e di riprofilatura della roccia, sospesa a causa del maltempo degli ultimi giorni e in attesa della messa in sicurezza della linea telefonica, proseguendo lungo il fronte di frana in direzione ovest (verso Storo), utilizzando la fresa con braccio meccanico telecomandato.

 

I commenti sono chiusi.