Edizione da record per la 22′ Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon.

BRESCIA - Saranno 8000 e oltre gli atleti grandi e piccoli, col pettorale e non, presenti alla corsa di domani, il più grande evento podistico in terra bresciana.

Mai così prima, è proprio il caso di dirlo, La Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon inizia nel migliore dei modi registrando il record di iscritti. Saranno infatti oltre 8000 tra runner, camminatori, famiglie e bambini a calcare, sabato 9 e domenica 10 marzo, il palcoscenico della 22^ edizione dell’evento firmato dall’ASD Rosa Running Team.

Un’attesa densa di entusiasmo ed emozione, che si toccherà  con mano al via di tutte le gare. I runner che disputeranno la maratona e la mezza maratona  poco prima del via, potranno intonare l’Inno di Mameli. A cantarlo con loro sarà Elodea, cantautrice bresciana conosciuta in tutto il mondo: durante la sua carriera si è esibita non solo in tutta Europa ma anche negli Stati Uniti e Australia, oltre a vantare collaborazioni con Micheal Bolton nel ruolo di corista e Omar Pedrini in duetto.

8000 gli iscritti totali, 4000 nelle tre gare, 2000 nella 10 km non competitiva e 1000 nella Family Walking. Nelle tre gare (maratona, mezza maratona e 10k) la BAM è più internazionale che mai, con 20 nazioni rappresentate: a guidare è ovviamente l’Italia, seguita da Gran Bretagna e Russia. C’è tanta Europa, ma anche “extra” con Cina, Brasile e Canada. La Lombardia è quella che vanta il maggior numero di iscritti tra le 20 regioni rappresentate, dietro di lei  la Puglia e il Veneto. La partecipazione femminile è del 25% circa. I più “maturi” sono Vincenzo Mason, 83 anni, ed Eugenia Delbarba, classe 1946.

La lista dei partenti per la maratona vede come favorita nella gara femminile in cerca del terzo successo a Brescia, Eva Grisoni dopo le vittorie del 2022 e del 2023. Nella gara maschile Davide Angilella sarà al via per cercare di bissare la vittoria dello scorso anno col tempo di 2 ore 30 e 39. Al via anche Nicola Federici col pettorale numero 64 che può vantare la presenza in tutte le 22 edizioni della BAM.

Il vincitore della Maratona maschile 2023 Davide Angilella
La vincitrice della maratona 2023 Eva Grisoni

 

Nella Half Marathon sarà al via il grande maratoneta romano, 12 volte campione italiano e 3 volte campione del mondo della 100 km Giorgio Calcaterra e al femminile la vincitrice dello scorso anno della 10 km, la bresciana Sara Bottarelli , già campionessa italiana e azzurra di corsa in montagna.

 

Nella 10 km attesi tra i protagonisti Huber Rossi plurititolato Age Group di Duathlon con il vincitore della  BAM 2022 Daniele Donna e Stefano Goffi sempre tra i protagonisti nella stagione scorsa in strada e su pista con Davide Bottarelli. Al femminile Giulia Sommi, campionessa italiana di maratona a Ravenna nel 2022 con le bresciane Cristina Cotelli e Dayana Aleksova.

Le partenze: maratona (42,195 km) e mezza maratona (21,097 km) partiranno da via S. Faustino (parte sud) alle 8.30. La BCC Brescia 10k prenderà il via da via X Giornate, sempre alle 8.30 tutte con arrivo in Piazza della Loggia.

I commenti sono chiusi.