Giornata mondiale del rene, screening gratuiti a Desenzano, Gavardo e Manerbio

DESENZANO DEL GARDA - ASST Garda: 14 marzo Giornata mondiale del rene, attività di screening gratuita negli ospedali di Desenzano, Gavardo e Manerbio.

Una buona salute dei reni per tutti: questo è il messaggio della Giornata Mondiale del Rene 2024 che verrà celebrata il 14 marzo, che quest’anno vuole promuovere un accesso equo alle cure e una pratica terapeutica ottimale.

L’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ASST del Garda per celebrare la Giornata Mondiale del Rene ha deciso di aderire all’iniziativa “ATTIVITA’ DI PREVENZIONE” che verrà realizzata nell’atrio dei tre ospedali di Desenzano, Gavardo e Manerbio. Medici Nefrologi ed infermieri della Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi e Infermieri dell’ASST del Garda saranno a disposizione della cittadinanza in entrambe nelle tre sedi ospedaliere dalle ore 9 alle ore 14.

I cittadini, in questa occasione, potranno farsi misurare gratuitamente la pressione arteriosa, eseguire uno stick delle urine ed ottenere una breve valutazione nefrologica.

Durante lo screening verrà distribuito materiale informativo, i soggetti che risulteranno positivi allo verranno invitati a successivi controlli nefrologici.

“E’ fondamentale sensibilizzare la popolazione sulla consapevolezza dell’importanza di avere dei reni sani – commenta Roberta Chiesa, Direttore Generale dell’ASST Garda -. La giusta prevenzione abbinata a uno stile di vita sano, aiuta a prevenire le principali malattie renali”

“Le malattie renali colpiscono circa il 10% della popolazione ma spesso non danno alcun sintomo – commenta la dott.ssa Ester Mariagrazia Costantino, direttore della Struttura complessa di Nefrologia e Dialisi dell’ASST Garda -. Quando queste malattie si manifestano, risulta difficile curarle, per questo motivo, la mossa vincente è la prevenzione.

Le otto regole d’oro per prevenire le malattie renali

La Fondazione Italiana del Rene (FIR) in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia (SIN Reni) hanno individuato otto regole d’oro per prevenire le malattie renali:

  • mantenersi attivi e in forma,
  • controllare periodicamente i livelli di zucchero nel sangue,
  • controllare periodicamente la pressione sanguigna,
  • seguire una dieta sana e bilanciata,
  • mantenere un adeguato e regolare apporto di liquidi,
  • non fumare,
  • assumere farmaci solo sotto stretto controllo,
  • e tenere sotto controllo la funzione renale soprattutto se si è soggetti a rischio”.

 

 

 

I commenti sono chiusi.