Altri sguardi, altri mondi: microcredito, fiducia a rendere

SALO' - Stasera, giovedì 28, in biblioteca incontro con l'associazione Altopiano sul microcredito e il sostegno alle popolazioni andine.

Altopiano è una associazione gardesana impegnata nel terzo settore per raccogliere fondi da destinare ad alcuni villaggi delle Ande Peruviane. La particolarità del sistema operativo dell’Associazione (fondata nel 1989 e con base operativa a Gargnano) consiste nella scelta perseguita nell’ultima decina di anni di vita.

Le risorse raccolte con autofinanziamento integrale dagli associati e loro amici vengono infatti devolute ad una settantina di famiglie che restituiscono la cifra l’anno successivo, senza interessi.

Si chiama Microcredito ed è un sistema ormai collaudato da tempo in tutto il mondo. Ad oggi la restituzione dei piccoli crediti (si tratta di circa 300 euro che in quelle aree hanno ancora un valore) è stata del 100%.

Le famiglie dei contadini acquistano piccoli animali da cortile, oppure porcellini d’India, maialini, pecore e così via, in modo da integrare l’alimentazione che finisce in tavola e vendere l’eventuale eccedenza. Ad occuparsene sono quasi esclusivamente le donne, dato che i mariti sono a lavorare, le distanze sono lunghe ed i servizi molto carenti. In sostanza lo sforzo di Altopiano va nella direzione di rendere il più autonome possibili alcune piccole comunità che si trovano tra i 3.500 ed i 4.000 metri di altezza, con condizioni di esistenza difficili.

Senza limitarsi, però, all’assistenzialismo ma responsabilizzando le famiglie che ricevono l’aiuto.

Su questo argomento è in programma una conferenza di Mariana Festa, presidente di Altopiano, alle ore 20,30 di giovedì 28 marzo presso la Biblioteca Comunale di Salò nell’ambito dell’iniziativa “Altri sguardi, altri mondi: Microcredito, fiducia a rendere”.

Ingresso libero.

 

I commenti sono chiusi.