Riaperta la Gardesana tra Limone Riva

RIVA DEL GARDA - Come annunciato, anzi con un'ora di anticipo, oggi, giovedì 28, intorno alle 12, è stata riparta la Gardesana tra Riva e Limone.

La statale 45 bis Gardesana occidentale a Riva era stata chiusa al traffico alle 22 di martedì 26 marzo, in via precauzionale per la pioggia e in previsione delle operazioni di disgaggio previste per questa mattina.

Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 28, infatti, come da programma sono stati fatti brillare i blocchi rocciosi rimasti in posizione non stabile dopo la frana dell’8 marzo nella zona della Rocchetta (ne avevamo scritto qui). I blocchi sono stati fatte “saltare” con esplosivo, con chiusura della strada.

«L’intervento di brillamento è stato eseguito con successo e la strada ha aperto attorno a mezzogiorno», dice soddisfatto il sindaco di Limone Antonio Martinelli. Soddisfazione c’è anche negli altri Comuni dell’alto Garda che attendono da nord la prima invasione di turisti in occasione delle festività di Pasqua.

I disagi, seppur limitati, non sono comunque finiti. Oggi ci saranno altre brevi interruzioni della circolazione, della durata massima di 10 minuti, per consentire il disgaggio e l’avvallamento controllato di eventuali volumi rocciosi che dovessero residuare nell’impluvio dopo il brillamento delle cariche di esplosivo, indicativamente fino alle ore 18.

 

I commenti sono chiusi.