A Desenzano riparte la campagna di diagnosi precoce del melanoma

DESENZANO DEL GARDA - ASST Garda, in collaborazione con la Carolina Zani Melanoma Foundation, promuove l’edizione 2024 di “Riguardati – Tieni d’occhio la tua pelle”, campagna di diagnosi precoce del melanoma.

Una campagna di diagnosi precoce del melanoma per offrire ai cittadini una visita dermatologica gratuita con mappatura dei nei. Per aderire alla campagna è necessario avere una età tra i 18 e i 70 anni e almeno uno dei fattori di rischio tra: una familiarità con il melanoma, una storia di scottature e ustioni solari ripetute, il prolungato utilizzo di lampade abbronzanti, un elevato numero di nei (più di 50) e infine, una carnagione molto chiara.

L’iniziativa, che avrà luogo nell’Ospedale di Desenzano del Garda, partirà il 19 aprile. I posti disponibili sono 250, le prenotazioni sono obbligatorie fino ad esaurimento dei posti. Per prenotare chiamare il numero 030.9054243 dalle ore 12.30 alle ore 14.30 solo il martedì dal 2 aprile al 4 giugno.

“Mi preme ringraziare la Carolina Zani Melanoma Foundation, per aver scelto anche quest’anno ASST Garda per questa campagna contro il melanoma –commenta Roberta Chiesa, Direttore Generale di ASST Garda. In Italia il melanoma è il terzo tumore più frequente, al di sotto dei 50 anni, in entrambi i sessi e anche se rappresenta solo il 5% dei tumori della pelle è certamente il più aggressivo, per questo è molto importante una diagnosi precoce”.

“La Carolina Zani Melanoma Foundation ETS fu istituita nel 2021 nel nome ed in memoria di mia figlia Carolina, scomparsa prematuramente a causa di un melanoma – dichiara la fondatrice, la Sig.ra Patrizia Ondelli -. Un ente fortemente voluto per supportare concretamente la prevenzione e la diagnosi precoce del melanoma e dei tumori della pelle, oltre che per sostenere la ricerca scientifica e migliorare la cura e l’assistenza. Siamo veramente lieti di poter continuare, anche per il 2024, il nostro progetto RiGuardati in collaborazione con l’ASST del Garda”.

Carolina Zani Melanoma Foundation www.carolinazanifoundation.org è un ente senza fini di lucro con sede a Brescia che da anni promuove iniziative di prevenzione e di diagnosi precoce di melanoma.

L’iniziativa è curata e offerta dalla Fondazione Carolina Zani Melanoma Foundation e che le prestazioni non sono a carico del Sistema Sanitario Nazionale.

 

 

I commenti sono chiusi.