Al Leone screening gratuito per l’Epatite C

LONATO - Asst Garda e il Leone Shopping Center insieme per la Giornata Mondiale della Salute: screening gratuito per l'Epatite C martedì 9 aprile.

In occasione della Giornata Mondiale della Salute, che si celebra il 7 aprile, ASST Garda ha organizzato una iniziativa di screening per Epatite C (HCV) dedicata a tutti i cittadini nati tra il 1969 e il 1989 che si svolgerà martedì 9 aprile dalle 14 alle 18 nell’area Kids del centro commerciale Il Leone Shopping Center a Lonato del Garda.

Il tema scelto dall’OMS per la giornata di quest’anno è “My health, my right”, per celebrare la salute come diritto umano fondamentale.

Gli operatori sanitari dell’ASST Garda saranno disponibili a eseguire test gratuiti con un semplice pungidito e a fornire informazioni sul tema HCV.

 

Epatite C cronica da HCV, cos’è

“L’Epatite C cronica da HCV è un’infezione spesso asintomatica ma molto pericolosa, che può causare gravi danni al fegato, – spiega Roberta Chiesa, Direttore Generale di ASST Garda -. Grazie a questa iniziativa, vogliamo sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e del trattamento, che oggi è possibile grazie a farmaci efficaci. Ringrazio Angela Berto, direttrice del centro commerciale il Leone shopping Center per la rinnovata ospitalità, questi eventi aiutano a creare maggiore sinergia tra sanità pubblica e territorio e utenti. Ringrazio anche il sindaco di Lonato Roberto Tardani, che è sempre attento e disponibile verso le nostre iniziative sanitarie”.

“Ritengo che questa iniziativa abbia veramente una grande importanza, specialmente se si considera che nel nostro Paese le persone affette da Epatite C siano più di 300.000 spesso inconsapevoli di essere colpiti da questa malattia – commenta Roberto Tardani, Sindaco della Città di Lonato del Garda -. Per questo diventa fondamentale promuovere iniziative di sensibilizzazione e, come in questo caso, di prevenzione e controllo della malattia, Fortunatamente oggi, grazie alla ricerca scientifica, parliamo di una malattia curabile e gli screening sono il miglior modo per ottenere una diagnosi precoce e prevenire ulteriori rischi per la propria salute”.

“Volentieri ospitiamo anche questo appuntamento dell’ASST Garda dedicato alla prevenzione sanitaria – commenta Angela Berto, direttrice del Centro Commerciale Il leone Shopping Center di Lonato del Garda -. Il Leone Shopping Center è un centro commerciale sempre molto frequentato, quindi è il luogo ideale per intercettare migliaia di persone in un solo giorno e avvicinarle a un tema importante come quello della prevenzione. Già la prima sperimentazione nei mesi scorsi è andata molto bene e il nostro pubblico ha accolto con interesse questa novità: da parte nostra c’è la massima disponibilità a collaborare per fornire un servizio che, prima di tutto, è a vantaggio della collettività. Il nostro legame con il territorio gardesano è sempre più forte e consolidato perché è la nostra casa, e per lei abbiamo massimo rispetto e cura”.

Per poter effettuare una diagnosi precoce e intervenire tempestivamente contro questa infezione Regione Lombardia ha promosso anche quest’anno lo screening gratuito per l’HCV per la fascia d’età tra il 1969 e 1989.

Il test ed è possibile effettuarlo senza impegnativa in tutti i punti prelievo di ASST Garda e del territorio lombardo. Per maggiori informazioni visita il sito www.asst-garda.it .

 

 

I commenti sono chiusi.