Giardini d’agrumi, ecco il programma

GARGNANO - Sabato 13 e domenica 14 l'ottava edizione di «Giardini d'agrumi». Ecco visite, eventi e iniziative in programma.

Terre&Sapori organizza anche questo anno, con la collaborazione del Comune di Gargano, della Parrocchia di San Martino di Gargano e della Pro Loco-This is Gargnano, l’ottava edizione di Giardini d’Agrumi il 13 e 14 aprile 2024, manifestazione dedicata alla promozione e valorizzazione delle straordinarie limonaie alto gardesane e degli agrumi che in esse ancora vengono coltivati, a scopo produttivo o decorativo.

La manifestazione, organizzata per la prima volta nell’aprile 2015, ha riscosso nelle edizioni passate un crescente interesse e un sempre maggiore successo di pubblico, risultando molto apprezzata sia da turisti di
passaggio che dai tanti gargnanesi che negli anni scorsi l’hanno visitata.

Info:

La tavola pomologica al Chiostro di San Francesco

Presso il Chiostro di San Francesco, saranno allestiti: una tavola pomologica delle oltre 50 varietà di agrumi coltivati nell’alto Garda, una esposizione degli attrezzi un tempo utilizzati per l’agrumicoltura gardesana, la mostra fotografica “Giardini d’Agrumi: la storia” e un punto vendita di libri dedicati agli agrumi, alle
limonaie e al paesaggio alto gardesano.

Il chiostro anche questo anno sarà arricchito da nuovi scenografici allestimenti floreali con agrumi realizzati da Florist (Floral Italian Style), coordinati dai noti flower designers Rudy Casati e Marco Introini, in
collaborazione con gli studenti dell’IFTS della Fondazione Minoprio.

Giardini d'agrumi

 

Le visite alle limonate private

Seguendo i percorsi storici delle vie Quarcina, Crocefisso, San Giacomo e nel nucleo di Villa, arrivando fino a Bogliaco, i visitatori potranno accedere a ben 24 limonaie, luoghi dove venivano e vengono tutt’oggi coltivati gli agrumi, talvolta ancora secondo le tecniche storiche, grazie ai proprietari che renderanno visitabili i propri siti.

Anche lo straordinario giardino del palazzo Bettoni-Cazzago a Bogliaco è aperto con visite guidate. Nel percorso di visita sarà anche coinvolta la limonaia ecomuseo del Prato della Fame a Tignale (visitabile gratuitamente dalle 10 alle 17, visita guidata del prof. Domenico Fava domenica 14 aprile alle ore 15), la limonaia comunale di Toscolano Maderno in piazzale Salvo D’Acquisto (sempre visibile in autonomia, percorso guidato solo domenica 14 aprile dalle 14 alle 18), recuperata con l’impianto di agrumi e sempre a Toscolano Maderno la limonaia del parco Bernini da poco restaurata (solo visitabile con percorso guidato domenica 14 aprile, dalle 14 alle 18) con visite a cura dell’Ecomuseo Valle delle Cartiere in collaborazione con i ragazzi della Scuola Secondaria 1° grado “G. Di Pietro” di Toscolano Maderno.

Le limonaie sono uno dei simboli del lago di Garda.

 

La sfida del gusto

Oltre ai volontari, anche questo anno una trentina di studenti del liceo Fermi di Salò accoglieranno e
guideranno i visitatori durante la manifestazione.

Per la prima volta saranno coinvolti anche gli studenti dell’I.P.S.E.O.A. Caterina de’ Medici di Gardone Riviera nel contest La sfida del gusto: assaggi al profumo di agrumi presso il portico dell’ex palazzo municipale, sabato 13 aprile dalle 11.30 alle 16,30 con premiazione alle 17.30.

 

Gli acquerelli botanici di Angela Petrini

Nell’ex Palazzo Municipale di Gargano sarà allestita la mostra di acquerelli botanici di Angela Petrini: Citrus. Ritratti di Agrumi (sabato 13: 10-18; domenica 14: 9,30-18). Angela Petrini ha raggiunto specifica
formazione e competenza attraverso stretti contatti e frequentazioni di associazioni e artisti botanici nel Regno Unito e in Italia. Dalla partecipazione alle mostre concorso internazionali indette dalla famosa Royal Horticultural Society a Londra, ha ottenuto i riconoscimenti della Silver Gilt Medal nel 2014 e della Gold Medal nel 2018.

Presso l’ex palazzo comunale sabato 13 aprile e domenica 14 aprile (10-13 e 14-17) sarà proposto anche un Laboratorio di acquerello botanico, a cura di Angela Petrini. Quota di partecipazione: euro 60 al giorno, massimo di 10 partecipanti (per iscrizioni e informazioni: [email protected], iscrizioni entro giovedì 11 aprile 2024 con acconto del 50% della quota). Obiettivo del corso è offrire alcuni strumenti di base per la realizzazione di un dipinto botanico, attraverso l’osservazione e la riproduzione grafica delle caratteristiche specifiche delle varietà oggetto di studio.

 

Viaggio nel tempo, Villa di Gargano e le sue limonaie

La manifestazione sarà corredata anche dalla mostra: Viaggio nel tempo, Villa di Gargano e le sue limonaie allestita presso Villa Igea, (sabato 13 aprile 10-18, domenica 14 aprile: 9-18) oltre che da incontri culturali, visite guidate, laboratori didattici (uno dedicato alla coltivazione degli agrumi presso il brolo della Parrocchia di San Martino) e sensoriali, momenti musicali e da un mercato dedicato alle piante di agrumi.

Concerti, laboratori e molto altro

Tra gli eventi particolari di quest’anno inoltre:

  • venerdi 12 aprile alle 20,45: il concerto Ignoto Amor, lirica d’incanto presso la chiesa di San Francesco;
  • sabato 13 aprile e domenica 14 aprile dalle 10 alle 18: laboratorio didattico dedicato alla coltivazione degli agrumi presso la limonaia del Brolo della Parrocchia di San Martino: Gli agrumi: come, quando e cosa fare, Oliviero Capuccini, esperto di Agri Coop Alto Garda Verde risponde alle vostre domande.
  • sabato 13 aprile alle ore 15,30: concerto di musica classica, Quartetto Achantus (musiche di Bach, Monteverdi, Mozart) alla limonaia Quarcina (posti in piedi, senza prenotazione, chiusa la visita alla limonaia dalle 15.15 alle 16:00, cancellato in caso di maltempo);
  • sabato 13 aprile, alle 18,30: Agrumi a Bolzano, mostra al Museo Mercantile: i curatori Elisabetta Carnielli e Wolfgang von Klebelsberg, presentano il volume e l’iniziativa in corso, al chiostro di San Francesco;
  • sabato 13 aprile, ore 19.00 Giardini d’Agrumi si tinge ancor più di Verde Oro con la Musica Popolare Brasiliana dei Gandaia Project, concerto al chiostro di San Francesco;
  • domenica 14 aprile, 10-12, 14-16: Laboratorio sensoriale per bambini a cura di Slow Food: Gli agrumi, esploriamoli con i 5 sensi, portico dell’ex palazzo municipale.
Giardini d'agrumi
Una delle passate edizioni di “Giardini d’agrumi”.

Menu a tema, gite in barca e pacchetti turistici

Ristoranti e bar locali proporranno menu a tema e gli alberghi offriranno pacchetti turistici per i visitatori.

Si conferma – visto il notevole successo delle ultime edizioni – Giardini d’Agrumi in barca per godere del paesaggio delle limonaie da lago con partenza dal porto di Gargnano (a pagamento, informazioni dettagliate in loco).

Tutti gli eventi in programma – salvo non dove specificatamente indicato- sono a ingresso libero e gratuito, ma è gradita una offerta libera per la copertura delle spese.

La manifestazione si potrà realizzare grazie al contributo di diversi enti e associazioni; grazie alla generosa disponibilità dei proprietari delle limonaie e all’aiuto dei tanti volontari e di tutti quelli che collaboreranno all’iniziativa.

 

I commenti sono chiusi.