Mad of Lake, nel weekend la gara più folle del lago

TOSCOLANO MADERNO - Sabato 20 e domenica 21 aprile va in scena a Maderno la nona edizione della Mad of Lake, l'unica urban downhill d'Italia. Adrenalina e spettacolo assicurati. 

I «matti del lago» tornano in pista. Sabato 20 e domenica 21 aprile torneranno a lanciarsi lungo la picchiata di 1,5 km e 200 metri di dislivello costellata di salti, paraboliche, scalinate e strettoie tra i vicoli della Mad of Lake.

Sono due minuti e mezzo (l’anno scorso vinse il ceco Tomáš Slavík in 2’27”255) di discesa e adrenalina pura, uno spettacolo entusiasmante per i tanti tifosi che ogni anno si arrampicano fino a Montemaderno per assistere ai salti dei partecipanti e affollano piazza San Marco, dove i matti del lago «atterrano» letteralmente sulla linea d’arrivo.

 

Venerdì, al museo della carta in Valle delle Cartiere, la presentazione della gara, alla presenza del sindaco Chiara Chimini. «La Mad of Lake è un unicum in Italia – ha detto Stefano Pedrizzani, presidente regionale di Federciclismo – e averla in Lombardia è un vanto». Gli fa eco il presidente provinciale Fci Gianni Pozzani: «Una gara nazionale ma di caratura internazionale».

 

Al via i campioni della specialità

E internazionale sarà la lista degli atleti che saranno al via. Già un centinaio gli iscritti, ma alla chiusura delle iscrizioni manca ancora una settimana e il numero è destinato a salire.

Sono attesi nomi di spicco del circus gravity. Ci sarà il ceco Tomáš Slavík, tre volte vincitore della Mad, e suoi connazionali Michal Prokop e Martin Brza, il colombiano Fernando Andres Cruz Agredo, l’inglese Harry Molloy. Tra gli italiani occhi puntati sugli altoatesini Albert Hannes e Christoph Moser oltre che sul bresciano Luca Comai, primo tra gli amatori nel 2023.

Il programma

L’organizzazione, capeggiata come sempre da Paolo Apollonio e Francesco Andreis, piazzerà sul percorso di gara venti volontari, ma sono 150 le persone coinvolte nella preparazione e gestione dell’evento. Il programma del sabato prevede le prove libere dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 le qualifiche. Sabato si assegnerà come sempre il trofeo alla memoria di Matteo Fausti, che a undici anni dalla scomparsa del biker bresciano premierà, novità di quest’anno, uno degli atleti più veloci delle categorie Esordienti, Allievi, Junior, Donne unica e Amatori unica (la categoria cui assegnarlo sarà sorteggiata).

Domenica prove libere dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 le manche di gara.

Tutte le info su madoflake.it.

 

I commenti sono chiusi.