Il latte materno è patrimonio di tutti e del pianeta
PADENGHE SUL GARDA - A Padenghe sul Garda dall’1 al 13 ottobre 2024 iniziative di sensibilizzazione in occasione della settimana mondiale dell’allattamento al seno.
La settimana per l’allattamento materno è una campagna mondiale lanciata nel 1992 per la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno basata sulla “Strategia globale per l’alimentazione dei neonati e dei bambini” dell’Unicef. Il tema della settimana 2024 è la possibilità, riconosciuta dall’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile, di ridurre le disuguaglianze sociali anche attraverso l’allattamento.
«Non solo a motivo della mia delega – dichiara Daniela Parolari, Assessore esterno alle Politiche sociali – ma anche per la mia professione nel campo della Sanità, sono particolarmente sensibile alla promozione di iniziative di informazione e promozione della salute.
Dopo questa prima iniziativa dedicata all’allattamento, in ottobre è già in programma un evento sulla prevenzione del tumore al seno, con un invito alle donne a monitorare regolarmente la propria salute attraverso lo screening mammografico. In novembre, mese della prevenzione maschile, sarà organizzato un seminario dedicato alla prevenzione del tumore alla prostata in concomitanza con l’avvio del programma di screening di Regione Lombardia».
«Quello della salute – commenta Albino Zuliani – è un tema che mi sta molto a cuore, a partire dall’informazione, dalla prevenzione e dalla promozione di stili di vita più sani».
Il programma della settimana sull’allattamento alterna momenti informativi, come la conferenza del 1° ottobre e la mostra fotografica, ad altri più esperienziali come il ‘flash-mob’ ed il laboratorio di musicoterapia.
L’iniziativa è promossa dall’Ordine degli Assistenti Sanitari della Provincia di Brescia in collaborazione con il Comune di Padenghe sul Garda. La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita.
Il programma
Biblioteca civica “Alda Merini” – Martedì 1° ottobre ore 20.30 – ALLATTAMENTO, ECONOMIA E AMBIENTE: DISINFORMAZIONE E INTERESSI COMMERCIALI – Conferenza della dr.ssa Clementina Ferremi, Assistente Sanitaria
Nel mondo, poche donne riescono ad allattare nei modi e per la durata che vorrebbero. Questo aumenta disuguaglianze, povertà, danni ambientali che finiscono per riguardare tutti noi. La scelta di allattare o meno è pesantemente influenzata dalla disinformazione e da interessi economici.
Biblioteca civica “Alda Merini” – Giovedì 3 ottobre ore 17 – M-ASSAGGI SONORI: IL CANTO CHE COCCOLA, NUTRE E UNISCE – Workshop di musicoterapia e canto condotto dalla dr.ssa Lorna Zacchi
Nella prima infanzia una semplice ninna nanna, una filastrocca, una melodia possono avere effetti positivi e terapeutici. Il laboratorio introduce alla riscoperta di un’arte antica giocando con i suoni e con la voce.
Informazioni e prenotazioni: [email protected].
Palazzo Barbieri – Sabato 5 ottobre ore 10 – INSIEME PER L’ALLATTAMENTO: NOTE DI DOLCEZZA – Flash mob e punto informazioni.
Le mamme sono invitate con i loro bambini per dimostrare l’importanza e la normalità dell’allattamento in pubblico. Un’esperta in musicoterapia aiuterà a sperimentare il potere del canto che può accompagnare l’allattamento. Dalle 9.30 alle 12.30 sarà attivo un punto informativo curato dalle assistenti sanitarie che operano a sostegno dell’allattamento nei Consultori familiari e dalla rappresentante locale della “Leche League International”.
Palazzo Barbieri – Dall’1 al 13 ottobre – MAMME AL CENTRO: ALLATTARE È UN LAVORO DI SQUADRA – Mostra fotografica a cura del fotoclub Valtenesi
Gli scatti fotografici riprendono momenti di vita quotidiana e di allattamento in luoghi pubblici per sensibilizzare sulla normalità del gesto e per superare i pregiudizi ancora presenti verso le madri che allattano.
Materiale di approfondimento è disponibile alla pagina https://mami.org/materiali-per-la-sam-2024/
I commenti sono chiusi.