Architettura e cinema al Nuovo Eden

BRESCIA - Mercoledì 6 novembre “Radical Landscapes” inaugura la rassegna "Architettura e cinema" promossa dall’Ordine Architetti PPC di Brescia e provincia.

Prenderà il via mercoledì 6 novembre alle ore 18:30, con l’incontro “Radical Landscapes”, nella sede dell’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Brescia, la rassegna cinematografica “ARCHITETTURA E CINEMA”, già proposta con successo negli anni passati.

La rassegna è inserita nel ricco palinsesto di eventi, aperti agli iscritti ed alla cittadinanza, realizzato dall’Ordine degli Architetti con il prezioso contributo della Commissione per la promozione della cultura dell’architettura e dell’architetto, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei e Cinema Nuovo Eden.

Tre gli appuntamenti a ingresso gratuito (6, 20 novembre e 4 dicembre) nella sede bresciana dell’Ordine in via San Martino della Battaglia, 18, seguiti nella stessa serata, alle ore 20:30, da altrettante pellicole di alto valore culturale e artistico che andranno ad arricchire il ciclo autunnale della programmazione della Commissione, al Cinema Nuovo Eden, in via Nino Bixio 9 (per le proiezioni al Nuovo Eden il costo del biglietto intero è € 6,50; riduzione a € 5,50 per gli architetti).

Un’occasione unica per esplorare come il linguaggio cinematografico possa veicolare e amplificare la comprensione dell’architettura. I film selezionati offriranno uno sguardo eterogeneo sul ruolo che lo spazio e il paesaggio, sia naturale che costruito, hanno nel definire l’esistenza di ciascuno.

La rassegna si propone come punto d’incontro per appassionati di cinema, architetti, studenti e cittadini interessati a esplorare il dialogo sempre vivo tra queste due forme espressive, offrendo spunti di riflessione sulla progettazione degli spazi che abitiamo e sulla loro rappresentazione attraverso l’occhio della telecamera.

Il primo incontro, “Radical Lansdcapes”, permetterà di assistere all’introduzione al film con la regista Elettra Fiumi, che esplora nel suo documentario l’eredità del padre, Fabrizio Fiumi, co-fondatore del Gruppo 9999, collettivo dell’architettura radicale fiorentina degli anni ’70. Attraverso un ricco archivio di materiali inediti (film Super 8, fotografie, disegni), il film racconta le innovative visioni del gruppo, tra cui la Casa Orto (presentata al MoMA nel 1972) e il nightclub Space Electronic. Il Gruppo 9999, che anticipò temi etici ed ecologici nell’architettura, fu parte di un momento rivoluzionario della scena architettonica fiorentina. La regista, che ha scoperto l’archivio dopo la morte del padre, ha impiegato nove anni per catalogarlo, creando un ponte tra il passato avanguardistico e il presente

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni degli architetti potranno essere effettuate tramite Portale Servizi CNAPPC al link https://portaleservizi.cnappc.it; il pubblico potrà registrarsi tramite l’invio di una mail all’indirizzo [email protected]. La partecipazione alla duplice iniziativa (incontro e proiezione cinematografica) avrà validità ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC di Brescia e Provincia, con il rilascio di n. 2 CFP.

Elettra Fiumi, regista

Regista e produttrice, Elettra Fiumi esplora nei suoi documentari temi legati all’innovazione, alla scoperta e al senso del luogo. Conosciuta per i suoi lavori documentaristici per la BBC, The New Yorker e collaborando su produzioni per Netflix e Amazon, al momento sta esplorando l’intelligenza artificiale, ed è stata selezionata come Creatrice per Leonardo.AI.

Fondatrice di Fiumi Studios, Elettra ha presentato i suoi film in festival come DOCNYC e Locarno Film Festival, vincendo il Design Film Award al Milan Design Film Festival nel 2024 con Radical Landscapes. Recentemente Radical Landscapes è stato anche Opening Night Film al Seoul Architecture Film Festival ed è stato sostenuto dal Graham Foundation.

I commenti sono chiusi.