Quanto è sostenibile essere giovani in Busa? Il questionario

GARDA TRENTINO - Continua l'analisi della situazione abitativa in Busa e delle ripercussioni sui giovani che vorrebbero viverci. Un questionario per chi ha tra i 18 e i 40 anni.

È vero che in Alto Garda (Comuni di Riva, Arco, Tenno, Dro e Nago-Torbole) un gran numero di persone tra i 20 e i 40 anni fanno fatica a trovare un alloggio, di proprietà o in affitto? Quali sono le risorse grazie alle quali una parte della popolazione target non incontra queste difficoltà?

E quali sono i problemi più ricorrenti di chi ha difficoltà? Come il tema dell’abitare si lega a quello del lavoro, del reddito e della mobilità? Quali sono gli equilibri virtuosi e quali quelli sfavorevoli?

Come impatta tutto ciò sulle scelte di vita dei giovani? Quali sono le tendenze? Ci sono dei territori che hanno affrontato e risolto problemi simili? Quali possibili proposte?

Con queste riflessioni è nato il progetto “Verso una cultura del muoversi e abitare sostenibile nell’Alto Garda”, coordinato dalla Coop Smart di Rovereto e patrocinato dal Comune di Arco e dalla fondazione Caritro di Rovereto.

Si tratta di argomenti molto importanti che anche l’APT Garda Dolomiti sta affrontando sia con tavoli di lavoro dedicati sia all’interno del percorso per l’ottenimento della certificazione GSTC come destinazione (qui puoi trovare maggiori informazioni)

Il progetto si basa su tre macro-azioni:

  • tre serate divulgative presso il centro giovani Cantiere26 di Arco (le prossime in programma sono il 19 febbraio e il 5 marzo alle 20.30, dedicate rispettivamente alla mobilità e al lavoro in Alto Garda dal punto di vista dei giovani);
  • una giornata dedicata alla mobilità sostenibile in programma il prossimo 6 aprile ad Arco;
  • Un questionario per capire come vivono i giovani del nostro territorio e le loro condizioni socio-economiche.

Se hai tra i 18 e i 40 anni puoi compilare il questionario: ti ruberà solo pochi minuti!

 

 

I commenti sono chiusi.