A Sirmione un corso Fotografia Pratica
SIRMIONE - Tecniche e segreti dell’arte fotografica in 6 lezioni in aula e all'aperto, la nuova edizione del corso base con Roberto Bellini.
Sempre più spazio a Sirmione per la fotografia, un impegno che il Comune rafforza di anno in anno con concorsi, mostre, incontri e percorsi formativi, offrendo a tutti gli appassionati nuove occasioni di crescita e scoperta.
A pochi mesi di distanza dalla conclusione della prima edizione, al via la nuova edizione del corso “Fotografia Pratica”, pensato per chi desidera avvicinarsi o approfondire l’arte dello scatto.
Sei incontri, in aula e all’aperto, sotto la guida del fotografo professionista Roberto Bellini. Un’occasione non solo per apprendere nozioni tecniche, ma soprattutto per imparare a “guardare fotograficamente”, scoprendo nuove prospettive e modi di leggere la realtà attraverso le immagini.
Dal 28 ottobre al 15 novembre 2025, i partecipanti saranno accompagnati in 3 lezioni teoriche presso la Biblioteca Comunale di Sirmione e in 3 uscite fotografiche in alcuni degli scenari più suggestivi del territorio. Il corso è aperto a tutti: non è necessario possedere una fotocamera professionale, anche uno smartphone può diventare strumento di esplorazione creativa.
Lezioni in Biblioteca:
- 28 ottobre – Tecnica della fotografia e corretto uso delle attrezzature
- 4 novembre – La composizione e il modo di vedere fotograficamente
- 11 novembre – Lettura e analisi delle immagini realizzate nella seconda uscita e cenni sulla Post-Produzione
Orario: dalle 20:30 alle 22:30.
Uscite fotografiche pomeridiane:
-
1 novembre – Lungolago della Chiesa di Lugana
Le migliori esperienze sul Garda
Selezionate per te da Garda Outdoors -
8 novembre – Casa del Pescatore: composizione e scelta del soggetto
-
15 novembre – Grotte di Catullo
Punti di forza del corso:
-
Accessibilità: Non è necessario possedere una fotocamera professionale; è possibile seguire il corso anche con uno smartphone.
-
Teoria e pratica: Ogni lezione teorica sarà seguita da un’uscita pratica per mettere immediatamente in pratica i concetti appresi.
-
Luoghi iconici: Le Grotte di Catullo, solitamente soggette a restrizioni per i fotografi, offriranno un’opportunità unica per catturare immagini in un contesto storico e artistico di grande valore.
Il docente:
Roberto Bellini, professionista Sirmionese, lavora come fotografo con imprese a livello nazionale. Unisce al contesto professionale, che comprende anche grafica, web, contenuti e formazione, la passione per l’alpinismo e la fotografia naturalistica. Collabora come informatore tecnico per Sony Italia. Condivide l’approccio di Annie Leibovitz: “Non si smette mai di guardare. Non si smette mai di inquadrare. Non c’è un interruttore per accendere e spegnere. È sempre in funzione.”
Informazioni e iscrizioni:
-
Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Sirmione: 030 9909184 / [email protected]
-
Costo del corso: €120 (50% di sconto per i residenti sirmionesi). L’ingresso alle Grotte di Catullo non è incluso.
-
Il corso partirà con un minimo di 10 iscritti.
-
Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 24 ottobre 2025.

I commenti sono chiusi.