Parco dell’Adamello, le associazioni: “Serve più tutela, non riduzioni. Lombardia è in ritardo sugli obiettivi europei”

DARFO BOARIO TERME (BS) – Allargare e rafforzare le aree protette, non ridurle. È questo il messaggio emerso dall’incontro organizzato a Darfo Boario Terme da Italia Nostra e Legambiente Lombardia, in collaborazione con il Comitato per la Difesa del Parco dell’Adamello.

Le associazioni hanno riunito amministratori locali, esperti e cittadini per discutere il futuro del parco camuno, al centro di un acceso dibattito dopo alcune recenti proposte che ne metterebbero a rischio l’integrità.

Secondo i promotori, la Lombardia è ancora lontana dal raggiungere gli obiettivi fissati dalla Nature Restoration Law della Commissione Europea, che impone di ripristinare entro il 2030 almeno il 30% degli habitat in cattive condizioni, percentuale che dovrà salire al 60% nel 2040 e al 90% entro il 2050.

Oggi, però, nella regione le aree protette coprono appena il 7% del territorio.

“Le aree protette sono un patrimonio straordinario se vengono valorizzate – affermano Italia Nostra e Legambiente –. Il loro abbandono o, peggio, la loro riduzione rappresentano una sconfitta amministrativa, non una vittoria economica. Per essere al riparo dagli attacchi visti negli ultimi mesi, il Parco dell’Adamello ha bisogno di strategie innovative e di un governo forte e condiviso, capace di rappresentare gli interessi di tutti”.

Le associazioni ricordano come i parchi non siano solo un vincolo, ma una risorsa strategica per lo sviluppo sostenibile dei territori montani, oltre che una difesa naturale contro gli effetti della crisi climatica. “I parchi sono il futuro delle comunità residenti – sottolineano –. Non vanno considerati merce speculativa o risorse da consumare, ma capitale naturale da far crescere e proteggere”.

L’incontro di Darfo Boario Terme segna così un nuovo passo nel dibattito sul futuro del Parco dell’Adamello, con l’obiettivo di rilanciare una gestione partecipata e lungimirante capace di coniugare tutela ambientale e sviluppo locale.

Un’escursione con guide del Parco naturale Adamello Brenta in val d’Ambiez [Archivio Parco naturale Adamello Brenta]

 

I commenti sono chiusi.