Nel pomeriggio del 5 febbraio, a Valeggio sul Mincio (VR), i Carabinieri della locale Stazione hanno rintracciato e arrestato un 31enne italiano, già noto alle forze dell’ordine.
L’uomo era destinatario di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica di Verona: dovrà scontare una pena di 1 anno, 5 mesi e 23 giorni di reclusione per atti persecutori commessi tra il 2023 e la prima metà del 2024 nel comune di Veronella.
Le migliori esperienze sul Garda
Selezionate per te da Garda OutdoorsLa denuncia dell’ex compagna
La vicenda trae origine dalla denuncia della sua ex compagna, che ha raccontato ai Carabinieri quasi due anni di continue condotte maltrattanti e vessatorie. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la relazione era stata segnata sin dall’inizio da una gelosia ossessiva e da atteggiamenti possessivi.
Alla decisione della donna di interrompere il rapporto, l’uomo aveva reagito con minacce e insulti, arrivando persino a mostrarle una pistola per intimidirla e dichiarando di non temere il carcere, dove aveva già scontato precedenti condanne.
In un episodio particolarmente grave, il 31enne avrebbe colpito la donna alla fronte con un telefono cellulare durante un incontro nella piazza del paese.
Anche di fronte a una pattuglia dei Carabinieri, l’uomo avrebbe continuato a proferire minacce di morte, aggravando ulteriormente la sua posizione.
Il quadro di soggezione e paura vissuto dalla vittima ha evidenziato come la progressione delle condotte persecutorie potesse sfociare in conseguenze ancora più gravi. I Carabinieri della Stazione di Ronco all’Adige, che hanno raccolto la denuncia, hanno quindi attivato immediatamente il protocollo “Codice Rosso”, avviando gli accertamenti necessari e ricostruendo in tempi rapidi la situazione, poi trasmessa alla Procura.
Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato accompagnato presso la propria abitazione, dove sconterà la pena in regime di detenzione domiciliare, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.
I commenti sono chiusi.