Conclusa la corsa di Amicabile da Venezia a Bruxelles per la ricerca e la solidarietà

STRASBURGO - Conclusa la Venezia-Bruxelles for Sla per portare al Parlamento Europeo la voce delle famiglie dei malati di malattie neurodegenerative. Il progetto sostenuto anche dai Lions Club di Lonato.

Alla presenza degli Europarlamentari di Fratelli d’italia con in testa l’on. Lara Magoni che ha coordinato i lavori, si è tenuta mercoledì 10 settembre la conferenza stampa di arrivo della manifestazione “Venezia – Bruxelles for SLA” che è partita il 23 Agosto da Venezia alla volta del Parlamento Europeo sia per raccogliere fondi ma soprattutto per portare un messaggio politico di sensibilizzazione verso la ricerca e la lotta contro le malattie neurodegenerative che l’on. Magoni si è resa disponibile ad accogliere.

Presenti anche tra le autorità Rossella Vitali Presidente del consiglio dei governatori Lions Italiani, Daniela Rossi Governatore Lions del distretto 108ib2, Georges Torti Presidente dei Governatori Lions della Svizzera; Laurance Mercadal Presidente dei Governatori Lions della Francia, Luca Delpozzo Presidente del Lions Club di Lonato organizzatore della corsa, Max Bocchio Responsabile Ufficio Stampa Distretto Lions 108IB2 organizzatore della corsa, Davide Magnabosco Consigliere Nazionale di ASI Ente di Promozione Sportiva co-organizzatore dell’evento.

Sono intervenuti poi in collegamento on line Giacomo Spazzini, autore coach imprenditore e fondatore di GS LOFT – centro specializzato in performance benessere ed età biologica, che si è occupato della preparazione di Fabrizio e i i Referenti dei Centri Clinici NeMO: Marco Rasconi, Presidente; Paolo Lamperti, Direttore Generale e Massimiliano Filosto, Direttore Clinico e Scientifico del Centro Clinico NeMO Brescia, realtà a cui andranno i fondi raccolti dalla corsa occupandosi attivamente della ricerca e sostegno ai malati di SLA.

La nuova impresa dell’ultramaratoneta Fabrizio Amicabile

L’ultramaratoneta Fabrizio Amicabile, già noto per il suo profondo impegno nella solidarietà, ha portato a temine una nuova e straordinaria impresa: la corsa in solitaria “Venezia-Bruxelles For SLA“.

Questa iniziativa, con un forte messaggio di speranza e solidarietà, ha visto Amicabile attraversare Italia, Svizzera, Francia e Belgio, con l’obiettivo di portare la voce delle famiglie dei malati di malattie neurodegenerative, in particolare la SLA, fino al Parlamento Europeo a Strasburgo.

L’impresa mira a sollecitare un atto formale a sostegno delle cure e dell’assistenza ai malati, nonché a sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi concreti per la ricerca e il supporto a chi affronta queste difficili condizioni di vita.

 

Il ricavato destinato alla ricerca

Tutto il ricavato della “Venezia Bruxelles For SLA” sarà interamente devoluto alla ricerca del Centro Clinico NEMO (Neuro Muscular Omnicentre). I Centri NEMO si dedicano quotidianamente alle persone con malattie neuromuscolari (come la SLA, la SMA e le Distrofie Muscolari) attraverso servizi e trattamenti altamente specializzati, pensati in modo specifico per rispondere alle esigenze di chi è affetto da queste patologie.

Operando in regime convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, NEMO è impegnato dal 2008 a realizzare un network di riferimento per la diagnosi, la cura e l’assistenza delle malattie neuromuscolari, garantendo un servizio accessibile in tutta Italia e basato su un modello di sanità unico che ha come centro dell’interesse la persona e la sua famiglia.

La corsa

La partenza della corsa è avvenuta il 23 agosto 2025, con una conferenza stampa inaugurale il 22 agosto 2025 al Palazzo Grandi Stazioni Palace a Venezia.

L’arrivo a Bruxelles il 9 Settembre, con una conferenza stampa finale il 10 settembre 2025, alle ore 14:00, presso il Parlamento Europeo di Strasburgo.

Durante il lungo tragitto, Fabrizio Amicabile è stato supportato da un’ampia rete logistica e di assistenza. I Lions Club, con la loro capillare presenza nei territori attraversati, sono stati al suo fianco, offrendo supporto e accoglienza.

Fabrizio Amicabile durante la sua impresa.

Il sostegno del Lions Club di Lonato

L’iniziativa ha coinvolto non solo il Lions Club di Lonato del Garda, di cui Amicabile è membro, ma anche tutti i Lions Club incontrati lungo il percorso. Per facilitare queste operazioni, il multidistretto Lions e Leo 108 Italy ha concesso il proprio patrocinio alla manifestazione. L’impresa gode inoltre del sostegno di sponsor privati e del patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Ponti sul Mincio, paese originario dei Fabrizio Amicabile, e quello del comune di Lonato del Garda.

 

Fabrizio Amicabile, una vita di corsa per la solidarietà

Fabrizio Amicabile, classe 1960, originario di Ponti sul Mincio (Mantova) e residente a Peschiera del Garda, è un ultramaratoneta di grande esperienza e un “runner solidale”.

La corsa lo accompagna da anni, sin da bambino, quando imparò a rialzarsi dalle cadute e ad affrontare le sfide della vita, rafforzando corpo e salute. Lui stesso testimonia come la “fatica nelle long distance” gli abbia anche regalato una maggiore sensibilità verso le difficoltà altrui, avendo vissuto sfide personali. L’attenzione di Amicabile verso la SLA risale a circa 15 anni fa, quando ha stretto amicizia con due compaesani affetti da questa terribile patologia; da allora, il suo impegno si è focalizzato sulla raccolta fondi per la ricerca, l’assistenza e la sensibilizzazione in questo ambito.

Tra le sue numerose e significative imprese sportive, tutte legate a cause solidali, si annoverano la celebre staffetta “Run for SLA – Agrigento – Venezia del 2023” atto primo dell’evento in corso, la Maratona di New York (corsa durante il suo viaggio di nozze), la Vertical Run for Charity del 2024 a Milano nel Pirellone, sede della Regione Lombardia, il periplo del Lago di Garda completato in 17 ore e 43 minuti nel 1993 (circa 150 km), e la Verona-Assago del 1995, la sua prima corsa di beneficenza per l’acquisto di carrozzine medicali. Altre imprese di rilievo sono sicuramente la Roma-Verona, la Verona-Parigi. La sua determinazione e resistenza fisica lo hanno reso un simbolo dell’impegno sportivo al servizio delle cause sociali.

Questa corsa è stata una nuova sfida personale e un’opportunità per dare il mio contributo a chi ha bisogno,” ha dichiarato Amicabile. “Il sostegno della comunità, in particolare quella di Lonato del Garda, è fondamentale per il successo di questa iniziativa e ringrazio tutti coloro che mi hanno supportato e che hanno donato in occasione dell’evento. Saranno altrettanto importanti adesso tutti gli appuntamenti che avrò di persona con i distretti Lions che ho attraversato per aumentare gli aiuti per il Centro Nemo grazie alle loro donazioni”.

Per sostenere l’iniziativa e contribuire alla ricerca, è attivo un crowdfunding digitale sul portale GOFUNDME, cercando “Venezia Bruxelles Fabrizio Amicabile”: https://gofund.me/223eb871

É anche aperto un progetto nella fondazione del distretto Lions 108ib2 tramite la Fondazione Bruno Bnà: www.fondazione108ib2.com/donate/.

Seguiteci su Facebook per tutti gli aggiornamenti su questa straordinaria corsa per la lotta alla SLA e per la ricerca: https://www.facebook.com/profile.php?id=61570484444059

 

I commenti sono chiusi.