Univela ricomincia da tre

0

CAMPIONE – Sabato 27 febbraio, dopo 15 mesi, ha riaperto i battenti, per la terza volta, l’università della Vela a Campione. Siglata una convenzione per tariffe agevolate rivolte ai residenti a Tremosine.

Univela (www.campioneunivela.it) venne inaugurata nell’agosto 2012, con il campionato mondiale della spettacolare classe Moth.

Poi, il 9 luglio 2013, arrivarono i sigilli della Guardia di Finanza per il sequestro preventivo disposto dal Tribunale nell’ambito delle indagini sul progetto Campione e, nove giorni dopo, la seconda apertura.

Infine, il 21 novembre 2014, ancora uno stop, questa volta per l’ordinanza di sgombero del Comune emessa in seguito alla frana di due giorni prima, poi confermata nei provvedimenti successivi del Comune anche in considerazione degli accertamenti in merito alla mancata attuazione, da parte di Coopsette, delle opere di messa in sicurezza della falesia che sovrasta Univela.

Sabato 28 febbraio, dopo 15 mesi di chiusura, la terza riapertura. Dopo l’attuazione e i collaudi delle opere di messa in sicurezza della parete che incombe sulla zona nord di Campione, Univela è finita fuori dalla cosiddetta «zona rossa» e liberata dalle disposizioni di sgombero.

«Ripartiamo con lo stesso entusiasmo del primo giorno», commenta Arianna Mazzon, titolare della struttura, che ringrazia l’Amministrazione comunale, «per aver messo alle strette Coopsette ed averle imposto la messa in sicurezza della falesia».

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=ySLTeV8Du-w”]

La riapertura di Univela significa anche 15 nuovi posti di lavoro (tanti sono i dipendenti della struttura, cui si affiancano i collaboratori) e nuove manifestazioni sportive all’orizzonte, che peraltro troveranno casa comune – assieme a tanti altri eventi gardesani e agli ideali dello sport pulito, della lealtà e della solidarietà – nel simbolo «Sognando Olympia» ideato da Ottavio Castellini.

«L’obiettivo – dice il sindaco Battista Girardi – era la messa in sicurezza della falesia e quindi di Univela. Questo era il nostro fine ed è stato raggiunto. In questa vicenda il Comune ha sempre lavorato “per” e mai “contro”».

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=UAAzbEXmDw0″]

Girardi ha inoltre sottoscritto una convenzione con il centro velico da cui trarrà vantaggio la comunità tremosinese. I residenti potranno accedere alle strutture e ai servizi di Univela a tariffe agevolate. È prevista anche una collaborazione con le scuole.

Girardi Mazzon Univela
Il sindaco di Tremosine, Battista Girardi, e la titolare di Univela, Arianna Mazzon, mentre firmano la convenzione.

Intanto a Univela sono iniziati i corsi di formazione e aggiornamento per istruttori organizzati dalla XIV Zona Fiv. «Siamo contenti – dice il presidente Domenico Foschini – di poter riutilizzare questa struttura che è un’eccellenza della vela gardesana».

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=QZlcPfw-Dtw”]

Lascia una risposta