Il “Sup” conquista il Garda

0

 

LAGO DI GARDA – Si preannuncia come una delle mode dell’estate 2014. Nata sulle spiagge delle Hawaii, poi diffusa in California e in Australia, questa pratica sportiva che ha fatto il suo esordio in Italia nel 2009 ora dilaga anche sul Garda.

Parliamo del Sup, acronimo di «stand up paddle», sport che si pratica su grandi tavole mosse con l’ausilio di una particolare pagaia, stando in posizione eretta. È uno sport che richiede un certo impegno fisico e per i patiti del fitness rappresenta un ottimo allenamento. Mantiene tonici e in forma. E, soprattutto, è un modo sano e divertente per scoprire il paesaggio costiero. La capitale gardesana del Sup è Manerba, dove ha sede l’associazione Sup Garda, nata per diffondere la pratica di questa disciplina. La trovate sulla spiaggia di Pisenze: seguite i cartelli che indicano il Parco archeologico Naturalistico e quando arrivate al Ristorante Pisenze percorrete la stradina sterrata che porta ai sentieri della Rocca, seguendo le frecce gialle.

Potete rivolgervi all’associazione (supgarda.it; 389.2022414) per noleggiare tavola e pagaia e partecipare a corsi di Sup, ma anche per tour guidati con l’accompagnamento di un istruttore alla scoperta di luoghi incantevoli, difficilmente raggiungibili via terra. È un’esperienza affascinante, soprattutto in certi momenti della giornata, come prima del tramonto. Tra le destinazioni è previsto anche il «Tour aperitivo all’isola S. Biagio», conosciuta come Isola dei Conigli, con partenza alle 18. «È un’attività – spiega chi la pratica – che fa bene al fisico, allunga e rinforza i muscoli, soprattutto gli addominali, e permette di lavorare sull’equilibrio. Senza contare che dona benessere mentale, è sicura, divertente ed offre la possibilità di uscite di gruppo, per una bella pagaiata sotto costa in compagnia degli amici».

Lascia una risposta