Arco, Halloween senza botti

0

ARCO DI TRENTO – In vista della ricorrenza di Halloween, l’Amministrazione comunale ricorda alla cittadinanza che dal dicembre 2013 è in vigore un’ordinanza che mette al bando i cosiddetti «botti».

Il divieto di utilizzare petardi, mortaretti, razzi e fumogeni è motivato dalla loro pericolosità, ma anche dall’impatto che hanno sul quieto vivere e sugli animali domestici.

Le violazioni all’ordinanza (fatta salva l’applicazione delle norme penali e amministrative eventualmente commesse, in violazione a leggi statali e provinciali) sono perseguite con la sanzione pecuniaria da 25 a 150 euro per materiali di piccole e medie dimensioni, da 50 a 300 euro per grandi e compositi impianti pirotecnici. Qualora l’infrazione sia commessa da un minorenne, della violazione amministrativa risponde il responsabile giuridico.

Si tratta di una scelta di civiltà che a fronte di una piccola rinuncia, consentirà di evitare il rischio di incidenti e infortuni, porterà tutti a rispettare il prossimo, evitando rumori molesti e fastidiosi, ed eviterà agli animali domestici – in particolare cani e gatti, il cui udito come si sa è particolarmente sensibile – sofferenze e danni fisici.

L’ordinanza, che ne riprende e rinforza una precedente risalente al 1993, fa divieto di utilizzo di petardi, mortaretti, razzi, fumogeni «e qualsiasi altro materiale esplodente e pirotecnico», in luogo abitato e nelle sue adiacenze, lungo tutte le pubbliche vie e anche in adiacenza ad esse, nonché nei luoghi privati se di pubblico transito.

Nel testo si specifica che «l’amministrazione comunale, ritenendo comunque insufficiente e inadeguato il ricorso ai soli strumenti coercitivi, intende appellarsi soprattutto al senso di ragionevolezza individuale, a maggior ragione se la persona ha una diretta responsabilità su soggetti minorenni, affinché ciascuno sia pienamente consapevole delle conseguenze che tali comportamenti possono avere per la sicurezza degli altri».

Lascia una risposta