Emergenza lebbra dell’ulivo: trattamenti urgenti

0

MANERBA – Avviso urgente del Comune di Manerba a tutti gli olivicoltori e proprietari di olivi: si invita a prendere immediate precauzioni contro la diffusione della “lebbra dell’ulivo”.

Ecco il testo dell’avviso firmato dal sindaco Isidoro Bertini:

“Si informa che a seguito della anomala diffusione della cosiddetta “lebbra dell’ulivo” nella coltivazioni di olivo della Valtenesi, è opportuno prendere immediatamente adeguate precauzioni per prevenirne la diffusione. Pertanto si rendono pubbliche le seguenti: importanti disposizioni (adatte alla per la prevenzione di varie fitopatie di carattere fungino quali occhio di pavone, piombatura e lebbra dell’olivo).

– Appena conclusa la raccolta procedere immediatamente con un trattamento a base di rame, meglio poltiglia bordolese, al massimo delle dosi indicate in etichetta e dopo 10/15 giorni ripetere il trattamento, al fine di impedire lo sviluppo di alcuni funghi patogeni e batteriosi (occhio di pavone, lebbra, piombatura, rogna ecc.). si raccomanda di bagnare bene le chiome e di effettuare i trattamenti nelle ore più calde della giornata.

– Dopo l’inverno, ai primi segni di ripresa vegetativa, prima delle potature, eseguire un trattamento a base di dodina, per chi conduce l’oliveto con metodo convenzionale e di rame per i biologici.

– Ripetere il trattamento dopo le potature.

– E’ fondamentale in primavera potare le piante ricordandosi di disinfettare gli attrezzi. La potatura effettuata tutti gli anni nei modi corretti evita il diffondersi di pericolose infezioni fungine.

 

Lascia una risposta