I Corimé presentano La scelta

0

BOTTICINO – Sabato 3 gennaio alle 21 concerto di presentazione del nuovo album dei Corimé  «La scelta». Appuntamento al teatro Centro Lucia, a Botticino Sera (Bs).

Il duo siciliano, gardesano d’adozione, formato da Maurizio e Roberto Giannone, già noto nel panorama musicale italiano, presenterà il nuovo album affiancato da nove musicisti di grande valore. Li accompagneranno sul palco Fausto Beccalossi alla fisarmonica, Michela Manfroi al piano, Stefano Zeni al violino, Adriana Ester Gallo alla viola, Daniela Savoldi al violoncello, Mauro Sereno al contrabbasso, Davide Dejana al basso elettrico, Massimo Pietta alla tromba e Giovanni Ferrario alla chitarra elettrica.

Alla serata saranno presenti inoltre tre realtà che i Corimè hanno molto a cuore:

  • Fausto De Stefani promotore del progetto umanitario Rarahil Memorial School a Kirtipur in Nepal della Fondazione Senza Frontiere Onlus.
  • il Prof. Giuseppe Trabucchi, ideatore con Enrico Faccio e Ascanio Celestini del Premio Trabucchi d’Illasi alla Passione Civile.
  • l’Associazione Libera con Sara Aldrovandi del presidio di Castiglione delle Stiviere.

«La scelta», realizzato con la coproduzione artistica di Giovanni Ferrario, è il secondo album di Corimé, dopo «Zagara» pubblicato nel 2010. Anche quest’ultimo lavoro è interamente scritto dai Corimè, tranne la traccia «Valore» che è una poesia dello scrittore Erri De Luca (la cui voce compare nella prima parte della canzone) musicata dai fratelli Giannone.

La musica dei Corimè è un’incontro tra tradizione e ricerca. La cura dei suoni e degli arrangiamenti, la vocalità e la prevalente attitudine live caratterizzano questo nuovo album.

È possibile acquistare «La scelta» già ora su Itunes e da gennaio su Amazon. Il disco sarà venduto alla serata di presentazione e da gennaio sul sito dei Corimè.

Per prenotarsi per la serata del 3/1/15 scrivere a [email protected]. Il costo d’ingresso è di 7€.

I Corimè nascono nel 2006 dopo un lungo viaggio attraverso l’Europa che li ha visti collaborare con molti artisti di diversa provenienza, sia musicale che culturale. La loro esperienza continua su palchi importanti e nel loro cammino incontrano e collaborano con artisti del calibro di Giorgio Cordini, collaboratore di Fabrizio De Andrè, Lina Sastri e, più recentemente Lorenzo Monguzzi, leader dei “Mercanti di liquore” con il quale partecipano allo spettacolo “Song N. 14” prodotto da JoleFilm, con la partecipazione dell’attore/regista Marco Paolini.

Dal 2011 sono ospiti musicali del Premio Trabucchi d’Illasi alla Passione Civile,  che negli anni ha premiato Ascanio Celestini, Marco Paolini, Gino Strada, Milena Gabanelli, Carlo Petrini, Gianni Minà, Alex Zanotelli e Giusi Nicolini.

L’incontro con l’alpinista e fotografo Fausto De Stefani nel 2012 li porta ad una collaborazione sempre più intensa fino al coinvolgimento ed alla realizzazione di alcune musiche per un documentario sulla Rarahil Memorial School, un progetto umanitario di cui lo stesso De Stefani è promotore.

Nel 2013 e nel 2014 Coop Adriatica li ha scelti per la parte musicale delle serate conclusive di “Ad Alta Voce”, presentate da Debora Mancini con la regia di Filippo Tognazzo e la partecipazione di Lella Costa, Michele Serra ed Alessandro Bergonzoni.

Lascia una risposta