Una ciclabile dal Garda al Po

0

BASSO GARDA – Protocollo d’intesa dei Comuni del Mincio per realizzare 80 km di pista lungo un percorso storico, culturale e paesaggistico che costeggia le fortezze napoleoniche e austriache del 1800.

È l’ambizioso obiettivo dei Comuni di Peschiera (capofila del progetto), Ponti sul Mincio, Borgo Virgilio e dell’Ente Parco del Mincio, intenzionati a creare una «aggregazione tematica» delle fortezze che hanno fatto la storia tra il Garda e il Po.

Nei giorni scorsi i tre sindaci – Orietta Gaiulli (Peschiera), Giorgio Rebuschi (Ponti sul Mincio), Alessandro Beduschi (Borgo Virgilio) – e il presidente del Parco del Mincio, Maurizio Pellizzer, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa con cui si da il via al progetto che prevede la valorizzazione della pista ciclabile già esistente lungo l’intero tracciato (ancora da completare in alcuni tratti di congiunzione mancanti) e il recupero dei Beni storici-architettonici ceduti dal Demanio ai Comuni.

Ovviamente serviranno ingenti somme. Ma il protocollo è il primo passo per inoltrare domanda di finanziamento alla Comunità Europea, allo Stato e alle Regioni. Presente alla sottoscrizione, infatti, anche l’assessore regionale al Turismo della Lombardia Mauro Parolini, e il presidente della Provincia di Verona Antonio Pastorello.

«E’ un progetto importante – ha dichiarato Parolini – perché valorizza la storia di questi luoghi così affascinanti e si inserisce nel circuito di percorsi cicloturistici che andranno a collegarsi alle reti ciclabili di Verona e Mantova, divenendo una realtà di rilevanza europea».

Lascia una risposta