Domenica la Lake Garda Swimming Cup

0

RIVA DEL GARDA – Saranno oltre 420 gli atleti di 17 società (di cui 14 extra regionali provenienti da tutto il nord Italia) che parteciperanno domenica 22 febbraio all’edizione 2015 della Lake Garda Swimming Cup.

Sarà la terza edizione per questa manifestazione nazionale di nuoto organizzata da Amici Nuoto Riva alla piscina comunale «Enrico Meroni». La gara si caratterizza rispetto ad eventi analoghi perché si disputano in un’unica giornata tutte le distanze di gara per ogni fascia d’età, e perché i risultati conseguiti saranno validi per la qualificazione ai Criteria Nazionali Giovanili ed ai Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno a Riccione in marzo e aprile.

Per gestire le oltre 1300 presenze-gara e le 27 staffette i risultati saranno pubblicati on-line in tempo reale su www.natatoria.com, e i blocchi di partenza saranno quelli di ultima generazione, che l’impianto rivano per primo in Trentino ha proposto. E analogamente a quanto messo in campo nella scorsa edizione sarà presente una struttura complementare per poter ospitare tutti gli atleti.

Sarà anche l’occasione per celebrare il traguardo dei 10 anni di collaborazione tra i Cronometristi di Venezia e Amici Nuoto Riva, durante i quali sono state sperimentate e migliorate nuove modalità di gestione più snelle ed efficaci per velocizzare lo svolgimento degli eventi natatori.

Tra i partecipanti si segnala la presenza del Centro Nuoto Torino con i propri 60 esordienti A, campioni in carica del Gran Premio Nazionale Esordienti. E dei “cugini” della SAFA 2000, forte realtà molto attiva nel nuoto per salvamento e vice campione assoluta d’Italia in questa disciplina.
Per la compagine emiliana della Coopernuoto, in cui milita il campione del mondo dei 1500 Gregorio Paltrinieri, ci sarà Yuna Preti (classe 2000), campionessa italiana giovanile in carica dei 3000 di nuoto di fondo, che come da tradizione della sua società gareggerà nelle lunghe distanze dei 400 e 800 stile libero.

La formazione veronese della Sport Management schiererà Alessia Cielo (classe 2003) una delle più forti esordienti A in circolazione, già partecipante al campionato nazionale per squadre regionali, che in questa stagione milita nelle parti alte delle graduatorie nazionali e ovviamente molto in vista nel forte movimento natatorio del Veneto.

L’Amici Nuoto Riva avrà il vantaggio di “giocare in casa”, con i già qualificati ai criteria nazionali: Bruna Pesole (medaglia di bronzo la scorsa edizione), Ludovico Bonora (2 bronzi al campionato nazionale esordienti per squadre regionali) e Maria Elena Morbin, oltre alle ammesse da graduatoria Elena Spagnolo ed Helene Giovanelli, e Alessia Zanetti qualificata alla finale nazionale del Gran Prix esordienti di salvamento oltre a tutti gli altri recenti medagliati ai campionati italiani di salvamento e con Alessandro Morbin al rientro dall’infortunio. Questi faranno parte dei 51 gardesani che difenderanno il titolo a squadre dello scorso anno confrontandosi con l’Area Sport (terza classificata nel 2013 e 2014) e tutte le altre società da: Piemonte (Centro Nuoto Torino, SAFA 2000 Torino, Nuoto Club Montecarlo); Emilia Romagna (Coopernuoto, Uninuoto, Podium Nuoto, Errenuoto Fidenza); Friulia Venezia Giulia (Rari Nantes Trieste); Veneto (Piave Nuoto, Sport Management, Tennis Club Peschiera); Lombardia (Bergamo Swim Team e H20 Muggiò); Trentino Alto Adige (Area 51 e Rari Nantes Ala).

Info: www.amicinuotoriva.it

Lascia una risposta