Riva, si demolisce la cabina elettrica alla Pasina

RIVA DEL GARDA - Si svolge nell’arco di una giornata e mezza all’inizio della settimana dal 7 settembre (a seconda del meteo) l’intervento di demolizione della cabina elettrica e del palo in cemento in località Pasina.

L’intervento fa parte dell’ampio progetto di Ags di eliminazione progressiva della gran parte delle linee aree della media tensione e di contestuale passaggio della tensione da seimila a 20 mila volt, in atto da circa due anni. Lo step in corso, in particolare, riguarda l’eliminazione delle linee aeree dalla cabina elettrica in viale Carducci fino al campo sportivo Benacense e da San Giorgio alla Pasina.

L’intervento avrà ripercussioni positive sulla sicurezza della viabilità sulla 45 Bis in località Pasina (la cabina elettrica si trova a bordo della strada e costituisce un impedimento della visibilità), ma migliorerà anche l’atterraggio dell’elicottero del pronto soccorso nell’area all’interno del campo sportivo Benacense, oggi condizionate dalla presenza della via elettrica aerea.

La natura dell’intervento e le dimensioni della cabina elettrica rendono necessaria, per garantire il regolare svolgimento dei lavori e allo stesso tempo la pubblica incolumità, la chiusura della strada, che avverrà per una giornata. Non si prevedono ripercussioni significative sulla mobilità, data l’esistenza di due direttrici alternative; la circonvallazione ovest di Riva del Garda e la Statale 45 Bis (viale Trento-via Santa Caterina). Ai residenti è garantito l’accesso alla propria abitazione.

A seguire (il giorno successivo, a meno di maltempo) sarà rimosso anche il palo elettrico, nelle vicinanze poco più a sud, sul lato opposto della strada, il che richiederà circa due ore di lavoro, più qualche ora per le finiture, per una mezza giornata complessiva di durata dell’intervento, durante il quale la viabilità sarà a senso unico alternato.

 

 

I commenti sono chiusi.