Antonio Ligabue dal Po al Garda

DESENZANO DEL GARDA - Da sabato 4 dicembre al 30 gennaio 2022 in Castello a Desenzano la mostra dedicata alla vita e all'arte del grande artista. Spontaneo, inopinatamente geniale, inconsapevolmente ingenuo, inquietamente provocatorio. Orgogliosamente dirà: «Sum me l’Artista, vardem!».

La mostra «Antonio Ligabue dal Po al Garda», curata da Roberta Di Nicola, ripercorre alcuni aspetti della vita e dell’arte del grande artista del Novecento Antonio Ligabue attraverso l’esposizione di dipinti, disegni, sculture, puntesecche e oggetti di uso quotidiano provenienti da collezioni pubbliche e private, molte delle quali appartenenti alla Casa Museo Ligabue di Gualtieri ora “traslocata” per la prima volta, in occasione della Mostra, al Castello di Desenzano del Garda.

Piano superiore del Castello: “Ligabue e il suo Mondo Interiore” rappresentato in tutto il suo splendore cromatico, nei giochi del chiaro-scuro attraverso le sale dedicate agli Autoritratti, agli animali da caccia, e agli orsi.

In mostra a Desenzano: “Cervo inseguito dai cani”, Antonio Ligabue.

 

Piano Inferiore del Castello: “Ligabue Mondo Esteriore” rappresentato dall’esposizione di piccoli oggetti quotidiani: cappello, stivali, riviste varie, violino, spartiti musicali, pennelli, tubetti di colore. Gli immancabili specchi, simboli di uno squarcio di storia delle mille sfumature d’animo di Antonio Ligabue. Ogni oggetto ricorda un viaggio, reale e immaginario, nello struggente desiderio di rivivere l’amore della madre e la nostalgia per la sua terra originaria: la Svizzera. Ricordi lontani ma vivi i n quei paesaggi dalle linee morbide, in una stretta d’amore ricca di cieli sereni e colori brillanti, dipinte sulle rive del Po.

Di particolare interesse è il disegno “Aquila”, collezione privata, realizzato da Ligabue durante il ricovero all’Istituto Psichiatrico di S. Lazzaro di Reggio Emilia e un video con la straordinaria interpretazione di Alessandro Haber della poesia “Elba” scritta da Sassy Fanny, ispirata da un dipinto di Antonio Ligabue.

Esposte rispettivamente all’interno e all’esterno del Castello due veicoli: una moto Guzzi e un’automobile Fiat 1400, quest’ultima appartenuta al pilota automobilistico Tazio Nuvolari, in ricordo dei medesimi modelli appartenuti all’artista negli anni Sessanta.

Disegno di rapaci su carta di spartito, Antonio Ligabue.

 

ORARI

  • dal 4 dicembre 2021 al 22 dicembre 2021 aperto tutti i giorni 10/13 – 15/19
  • dal 23 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022 aperto tutti i giorni 10/19
  • dall’11 gennaio al 30 gennaio 2022 aperto tutti i giorni 10/13 – 15/19

PREZZI BIGLIETTI 

  •  euro 10,00 intero
  • euro 8,00 ridotto per under 18, over 65, visite guidate adulti, insegnanti e altre tipologie previste per visite al castello
  • euro 5,00 ridotto per scuole
  • gratuito bambini fino a 10 anni, disabili con n. 1 accompagnatori

Tutte le info su: mostraligabuedesenzano.it

 

I commenti sono chiusi.