Salò, chiude l’ex Conservatoria. Servizio accentrato a Brescia

SALO' - Chiudono i battenti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate situati in via Gasparo. Il sindaco: «Se si svuotano gli uffici amministrativi, la città muore».

Una delle tante funzioni che caratterizza il ruolo di Salò come punto di riferimento comprensoriale per i servizi, dunque se ne va, con gran disappunto dell’Amministrazione comunale.

Cosa sono gli Uffici di Pubblicità Immobiliare? Si tratta di quella funzione che prima si chiamava Conservatoria dei registri immobiliari, ovvero quegli uffici in cui sono conservati tutti gli atti e le scritture relativi ai beni immobiliari del territorio, ovvero passaggi di proprietà, ipoteche, pignoramenti e altro.

Sono uffici che fanno riferimento all’Agenzia delle Entrate, il cui direttore ha scritto al Comune di Salò che «di concerto con il Capo Dipartimento per gli affari di Giustizia del Ministero della Giustizia, con provvedimento firmato in data 18 novembre 2021, ha disposto che a decorrere dal 29 novembre 2021 la sede dell’Area servizi di pubblicità immobiliare di Salò è trasferita presso l’Ufficio provinciale di Brescia, da cui dipende per competenza». Nessun possibilità di contrattazione.

Il sindaco Giampiero Cipani, che ha sempre difeso il ruolo comprensoriale di Salò, non l’ha presa bene: «L’Amministrazione – dice – è sconcertata da questa scelta. Capisco che si tratta di uffici ai quali accedono gli addetti ai lavori, avvocati e notai. Lo stesso ci era stato detto quando venne chiuso il distaccamento del Tribunale. Ma se si svuotano gli uffici amministrativi, la città muore».

Stessa decisione è stata presa per il centro camuno di Breno, dove la Conservatoria chiuderà il 13 dicembre.

«Pertanto – scrive l’Agenzia delle Entrate – i servizi di pubblicità immobiliare di Breno e Salò riguardanti l’accettazione delle formalità ipotecarie cartacee saranno erogati presso la sede di Brescia». Presso le sedi territoriali di Breno (in piazza Tassara) e Salò (in piazza San Bernardino) sarà comunque attivato uno sportello presso il quale il cittadino potrà eseguire ispezioni ipotecarie e consultazioni catastali informatizzate. Una magra consolazione.

Gli utenti possono inoltre chiedere assistenza telefonica dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 a questi numeri: 030.8354941 (servizi pubblicità immobiliare), 030.8354086 (servizi catastali).

 

 

I commenti sono chiusi.