228 nuovi giovani alberi a Sirmione

SIRMIONE - 164 alberi dislocati in diverse aree del comune destinati all’abbattimento per ragioni di sicurezza. Saranno ovviamente sostituiti. Inoltre ne verranno piantumati 64 in più.

La Giunta Comunale, sulla base di uno studio approfondito e di un confronto con l’Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro e con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, ha approvato un progetto per l’abbattimento e la sostituzione di 164 alberi dislocati in diverse aree del nostro comune.

L’intervento è reso necessario, principalmente per motivi di sicurezza, a causa della propensione al cedimento, del deperimento per patologie incurabili e della fine del ciclo vitale della maggior parte delle piante in questione.

Ma per ogni vecchio albero uno giovane è già pronto a prendere il suo posto.

Il progetto, che si svolgerà in 4 mesi a partire dal gennaio 2022, prevede la sostituzione delle piante abbattute con esemplari adulti della stessa specie o di specie autoctone o naturalizzate, non solo, oltre alla sostituzione dei 164 alberi ne verranno piantumati 64 in più con un bilancio in positivo del 28% circa.

Nella maggior parte dei casi verranno fatte le sostituzioni nello stesso luogo in cui le alberature esistenti verranno rimosse, nei restanti casi, quando ciò non sarà possibile, le ripiantumazioni verranno fatte in aree limitrofe.

 

 

I commenti sono chiusi.