Velasco Vitali all’apertura del FFG15

0
BRESCIA – L’artista Velasco Vitali presente al Cinema Nuovo Eden, dove giovedì 25 giugno si apre il Filmfestival del Garda con la proiezione alle del docufilm di Francesco Clerici “Il gesto delle mani”, che racconta la nascita di una scultura dell’artista.

L’ottavo Filmfestival del Garda si apre ufficialmente, come da tradizione, al Cinema Nuovo Eden a Brescia. Dopo i laboratori per le scuole di San Felice, che ospiterà quasi in toto l’edizione, la direttrice artistica Veronica Maffizzoli taglierà il nastro delle Giornate del Filmfestival del Garda con la proiezione alle del film documentario di Francesco Clerici “Il gesto delle mani”, che si inserisce nella rassegna FFG opera prima.
L’appuntamento è giovedì 25 alle ore 21 in Via Nino Bixio, 9 alla presenza del regista con cui interverranno la direttrice artistica del FFG e il critico d’arte Annalisa Ghirardi. La novità dell’ultima ora è che sarà presente anche l’artista Velasco Vitali: la pellicola di Clerici segue il processo di creazione di una delle sue sculture presso la Fonderia Artistica Battaglia di Milano.
Il documentario segue il processo di creazione di una delle sculture canine del noto artista Velasco Vitali, dalla cera al bronzo, presso la Fonderia Artistica Battaglia di Milano, fondata nel 1913. La telecamera osserva una squadra di esperti artigiani all’opera e il loro lavoro disvela un’immutata cultura tecnica: quella della fusione a cera persa, la cui tradizione risale al VI secolo a.C. Nonostante le numerose innovazioni tecnologiche introdotte nel campo dell’arte nei secoli, ancora oggi per creare una scultura in bronzo si devono seguire gli stessi passaggi usati nel VI secolo a.C. per realizzare i bronzi di Riace. Questo documentario è una finestra contemplativa sul lavoro nella Fonderia Artistica Battaglia: un luogo in cui passato e presente condividono gli stessi gesti e in cui ognuno di questi gesti è se stesso una scultura.

Info: www.filmfestivaldelgarda.it

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=9wBm7NVz7rE”]

Lascia una risposta